Home Appennino Modenese ‘Le regioni del suono’ domani sera a Frassinoro

‘Le regioni del suono’ domani sera a Frassinoro


# ora in onda #
...............




Dalle ninne nanne ai canti per l’amore e il matrimonio, dalle musiche da ballo ai canti di guerra e di morte. Percorre il ciclo della vita il concerto a cui daranno vita i musicisti del Pivari trio e le voci della Compagnia del maggio di Frassinoro martedì 12 agosto nel Castello di Frassinoro. Il concerto, che si svolge nell’ambito della rassegna “Le regioni dei suoni”, inizia alle 21, l’ingresso è libero.


La rassegna di musica tradizionale italiana “Le regioni dei suoni” è promossa dall’associazione Il Ponte, in collaborazione con la Provincia di Modena, i Comuni interessati e l’associazione Malte.

Lo spettacolo unisce due mondi apparentemente lontani come gli strumenti classici del Pivari trio e le voci popolari del “Maggio” in un progetto di ricerca e riscoperta dei canti tradizionali legati al ciclo della vita umana, dalla nascita alla morte. Su questo tema le due formazioni hanno realizzato il cd “A ghè piò téimp che vèta” che segue il primo album “La terra che mi porta” dedicato ai canti sacri della tradizione popolare dell’Emilia legati al ciclo dell’anno solare.