Home Ambiente Nel Frignano con il canyoning, la vita agricola e i segreti dell’atmosfera

Nel Frignano con il canyoning, la vita agricola e i segreti dell’atmosfera


# ora in onda #
...............




Da Ferragosto a giovedì 21 il divertimento prende quota nell’area protetta: sport acquatici nel Rio Lezze ed escursionismo estremo sulle pareti del Monte Giovo, una visita con i ricercatori della stazione Vittori sulla vetta del Cimone e una camminata notturna sull’antica via Bibulca, ma anche una giornata immersi nelle attività di un’azienda agricola e una rilassante passeggiata a cavallo.


Venerdì 15 agosto
A Ferragosto si fa “torrentismo” a Riolunato.
Arriva il canyoning sul Rio Lezze, una discesa a piedi di un tratto pendente che scorre all’interno di gole profonde scavate nella roccia. Sono le cosiddette “forre”, caratteristiche zone dove l’acqua si insinua nella roccia lambendo la montagna con portata ridotta, in un frenetico susseguirsi di emozioni. Con poche nozioni e un minimo di confidenza con l’acqua, si affrontano in tutta sicurezza tuffi in pozze profonde, toboga e scivolate in discesa grazie alle tecniche dell’alpinismo, con corde, imbracature e moschettoni. L’attrezzatura è messa a disposizione dagli organizzatori, la quota di partecipazione è di 110 euro e occorre un minimo di 3 partecipanti. Il ritrovo è fissato al momento della prenotazione (obbligatoria), anche in base alle condizioni atmosferiche e del torrente (Info e prenotazioni: Scuola Guide Alpine Cimone, Luigi Trippa, tel. 347.2762212).

Sabato 16 agosto
Una giornata per conoscere la vita di un’azienda agricola di alta montagna, dove la sapiente ritualità dei gesti e la laboriosità delle persone ne custodiscono la tradizione e l’autenticità.
Appuntamento alle 10 con Fattoria a tutto tondo presso l’azienda agricola El Pian, in località Selve di Fiumalbo. I novelli aspiranti fattori potranno così calarsi nel ruolo, passando dalla smielatura delle arnie alla mungitura delle vacche, dalla dimostrazione di caseificazione con il caratteristico latte di vacca bianca modenese alla preparazione della ricotta (con tanto di assaggio), fino a raccogliere direttamente dalla pianta i frutti che racchiudono i sapori della montagna, come il ribes, i lamponi e le fragole (Info: Parco del Frignano, tel. 0536.72134/M.Gualmini, tel. 349.5647420).

Sabato 16 agosto
A San Geminiano di Frassinoro gli incontri sulla via Bibulca, un’alternativa dal gusto medievale.

Appuntamento nel parcheggio dei Prati di San Geminiano a Piandelagotti alle 19.30 per un’escursione notturna alla portata di tutti che condurrà alla scoperta dell’antica “via dei buoi”. La narrazione di racconti e gesta si intreccia con l’atmosfera densa del luogo, una secolare via di trasporto tra Modena e Lucca citata per la prima volta in un documento del IX secolo con il nome di via Nuova. Divenne poi “Bibulca” perché consentiva il passaggio di ben due buoi. Ludovico Ariosto, che la percorse varie volte quando era governatore di Castelnuovo Garfagnana, la definì “strada iniqua”, perché vi incrociava spesso il brigante Gian Giacomo Cantelli di Frassinoro. Tanti aneddoti anche sui prati di San Geminiano, dove sorgeva un ospitale per il ricovero dei viandanti che transitavano lungo la via Bibulca stessa.
La serata prevede una cena medievale facoltativa aperta a tutti, al prezzo di 20 euro per gli adulti e 15 per i bambini e con un numero minimo di 10 partecipanti. La quota di partecipazione per l’escursione è invece di 8 euro a persona (gratuita per i bambini fino a 14 anni accompagnati dai genitori). La prenotazione è obbligatoria ed è possibile fino a venerdì sera (Info e prenotazioni: Claudia Lunardi, Associazione Eco, tel. 348.516206).

Martedì 19 agosto
Fino ai 2.165 metri del Cimone per carpire i segreti dell’atmosfera.
Un’iniziativa “didattica” e gratuita per capire di cosa si parla quando si affrontano termini come piogge acide o PM 10, una visita guidata all’interno della stazione di ricerca “O.Vittori” del Consiglio nazionale delle ricerche/Istituto scienze dell’atmosfera e del clima, proprio sulla vetta del Monte Cimone. Con l’escursione sul sentiero dell’atmosfera, dopo aver ammirato un panorama maestoso che abbraccia, nelle giornate più limpide, la Pianura padana, le Alpi Cernesi, il Monviso, fino al Monte Nevoso in Istria e al Terminillo verso sud, sarà possibile addentrarsi in uno stimolante “laboratorio” scientifico per decodificare concetti come la misurazione di CO2 nell’aria e la composizione delle piogge acide, le PM10 e l’ozono troposferico, in un educativo excursus attraverso la struttura dell’atmosfera e le sue mutazioni nel tempo. La stazione di ricerca “O.Vittori” è oggi una delle più importanti e autorevoli tra quelle situate in alta montagna.
Già dal 1979 le misurazioni di CO2 effettuate dall’Aeronautica Militare sono parte della GAW (l’osservatorio globale dell’atmosfera) del WMO (l’organizzazione meteorologica mondiale), ossia l’organismo che controlla lo stato di salute dell’atmosfera terrestre. Ma il Monte Cimone è anche una delle 59 stazioni del mondo ad inserire i valori di concentrazione di ozono superficiale misurati dal CNR nel WDCGG (il data base mondiale dei gas serra).

(Info e orari: Parco del Frignano, tel. 0536.72134/Ufficio IAT del Comune di Sestola, tel. 0536.62324).

Mercoledì 20 agosto
Escursionismo estremo nei pressi del Monte Giovo, uno sport emozionante che richiede abilità e coraggio.

Concepito come disciplina a metà tra l’escursionismo semplice e l’alpinismo, lo scrambling entra in scena quando si usano le mani, offrendo una via di mezzo tra la famigliare gita al lago e le pareti impervie dell’alpinista esperto. Con sistemi di sicurezza, carrucole e casco si attraversano torrenti da un lato all’altro, oppure si scende un salto di roccia in corda doppia. Il ritrovo viene comunicato al momento dell’iscrizione, è necessaria la presenza di almeno sei partecipanti. Obbligatorio prenotarsi, praticare lo scrambling mercoledì 20 costa 65 euro a persona (Info e prenotazioni: Scuola Guide Alpine Cimone, Luigi Trippa, tel. 347.2762212).

Giovedì 21 agosto
Una giornata in sella, perché il cavallo è il mezzo più adatto per chi vuole conoscere il Frignano e indugiare tra boschi, rifugi e cascate. Giovedì mattina si partirà dall’agriturismo del Cimone La Palazza a Canevare di Fanano, in compagnia di guide equestre ambientali pronte a rispondere ad ogni quesito. La quota di partecipazione di 85 euro comprende un cavallo per l’escursione e la grigliata a pranzo. È necessario prenotare entro domenica 17 (Info e prenotazioni: Agriturismo del Cimone, tel. 0536/69311).