Home Appennino Modenese Serramazzoni: Ferragosto in classica a Rocca S.Maria

Serramazzoni: Ferragosto in classica a Rocca S.Maria


# ora in onda #
...............




Sarà il Coro femminile Isabella d’Este, diretto a Giovanni Barzaghi, a concludere domani – venerdì 15 agosto – alle 21, a Serramazzoni la rassegna musicale “Classica a Rocca Santa Maria”, ideata per valorizzare la suggestiva pieve romanica del paese. Il concerto è a ingresso libero.


Accompagnano il coro Valentina Marrocolo al flauto, Matteo Colombini alla chitarra e Davide Burani all’arpa e all’organo.

La rassegna, inserita nel cartellone di Appennino in scena, è promossa dall’associazione Oratorio don Carlo Pelati e dalla Parrocchia di Rocca Santa Maria con il contributo della Provincia di Modena e sotto la direzione artistica dell’associazione culturale Cantieri d’arte.

Il concerto, realizzato in collaborazione l’Istituto diocesano di Musica sacra di Modena, prevede tra gli altri di Rossini, Liszt, Perosi, Gounod, un “Ave Maria” di Faurè e una “Sonata” di Nino Rota.

Il Coro femminile Isabella d’Este è nato del 1994 per volontà di Cinzia Fabbri che lo ha diretto fino al 2006. Molto conosciuto per l’esecuzione di musiche del XVI secolo dedicate alle donne, ha un repertorio sia sacro che profano che propone brani non comunemente ascoltabili nei circuiti concertistici. Con la direzione di Giovanni Barzaghi, direttore dell’Istituto diocesano di Musica sacra di Modena e Maestro di Cappella al Duomo di Monza, il Coro ha approfondito lo studio dei repertori per voci femminili di altri secoli. Barzaghi è docente del Conservatorio di Parma, dove è titolare della cattedra di Teoria e Analisi della musica, e insegna Armonia e Contrappunto alla facoltà di Musicologia dell’Università di Parma.