Home Politica Casalgrande: conclusa la prima festa comunale del PD con il record d’incassi

Casalgrande: conclusa la prima festa comunale del PD con il record d’incassi


# ora in onda #
...............




Si è conclusa nel giorno di ferragosto, con lo spettacolo pirotecnico a tempo di musica in un Parco Secchia affollato di gente nonostante il tempo inclemente, la prima festa comunale del Partito Democratico.


Una Festa dai grandi numeri che si è confermata la più partecipata delle feste comunali svolte in questa estate, in attesa dell’inizio della Kermesse provinciale di FestaReggio che prenderà il via giovedì 21 settembre. Una festa che ha dimostrato sicuramente la presenza di un partito vivo e in salute e che ha messo in moto una organizzazione che ha portato sulle rive del fiume oltre 750 volontari, circa 130 mila visitatori per un incasso record per la storia delle Feste di Casalgrande, dell’Unità prima e del PD ora, di 950mila Euro in 15 sere di spettacoli gratuiti, appuntamenti politici, culturali e buona gastronomia.

Numeri che sono stati presentati nella serata di sabato sera, dopo le prime operazioni di smontaggio della Festa, davanti a oltre 400 volontari che si sono radunati per festeggiare il buon esito dell’edizione 2008: 41.140 pasti serviti con il Falò 12.556 pasti, e il Pesce 14.044 a farla da padroni; 18.000 pezzi di gnocco fritto; 12.000 tigelle, 42.00 kg di pane, 65.000 litri d’acqua, 4.200 litri di birra, 900 kg di gelato, 1.006 Kg di fritto misto di pesce, 9.200 kg di carne grigliata. 30.120 le auto parcheggiate all’interno dei parcheggi a pagamento.
Per un incasso complessivo come ricordavamo prima di 950 mila Euro superiore di qualche migliaio di euro rispetto all’edizione 2007.

Grande successo di pubblico per gli eventi gratuiti della festa con diverse migliaia di giovani ospitati alla Arena Riserva Rossa per gli spettacoli live dei Modena City Ramblers e Francesco Tricarico e numeri altrettanto importanti per le migliori orchestre italiane nell’Arena del Liscio con migliaia di appassionati a ascoltare Franco Bagutti, Pietro Garlassi. Tutte le sere erano 3200 i posti a sedere per gli amanti della tradizione folkloristica emiliano romagnola. Per finire, ma non per ultimo come partecipazione all’angolo della musica latino americano.
Da segnalare anche l’importante presenza di visitatori che hanno partecipato all’intervista “a 360 gradi” al sindaco Andrea Rossi.

“Grandissima soddisfazione – commenta Giancarlo Beneventi responsabile della festa – per i numeri raggiunti nonostante gli evidenti segnali di difficoltà economiche delle famiglie, ma che in virtù della grande partecipazione non hanno avuto ricadute sugli incassi. Peccato solo per il temporale del 15 agosto che non ha consentito la partecipazione sperata al bellissimo spettacolo pirotecnico a tempo di musica. Un ringraziamento ai Carabinieri della Stazione di Casalgrande, alla Polizia Municipale, ai Vigili del Fuoco, all’associazione Carabinieri in congedo e alla pubblica assistenza EMA, che hanno garantito la sicurezza ai visitatori. Un ringraziamento ai nostri fornitori e al pubblico accorso al Parco Secchia che speriamo di rivedere altrettanto numeroso nell’edizione prossima del 2009.
“In conclusione – ricorda Beneventi – il più grande, immenso e sentito ringraziamento di vero cuore, al motore instancabile di 15 serate, a loro, vera anima della festa, uomini e donne, ragazzi e ragazze, spina dorsale del Partito Democratico, che con passione, sacrificio e divertimento hanno reso possibile questa grande e bella edizione della Festa”.