Home Reggio Emilia Asse Bagnolo-Novellara, appaltati i primi lavori

Asse Bagnolo-Novellara, appaltati i primi lavori


# ora in onda #
...............




Partiranno probabilmente a ottobre i lavori del nuovo asse di collegamento alternativo alla Sp 3 che la Provincia realizzerà tra Bagnolo e Novellara. Nei giorni scorsi il Servizio infrastrutture della Provincia ha infatti concluso la gara per i lavori di realizzazione del primo stralcio del II lotto: ad aggiudicarsi l’appalto, con un ribasso del 16,117% che ha portato l’importo a 1 milione e 920.343,52 euro, è stato il Consorzio ruspisti montani associati (Corma) di Castelnovo Monti.


La gara – a cui hanno partecipato ben 149 imprese – era relativa al primo stralcio funzionale del II lotto del nuovo asse Bagnolo-Novellara, che prevede 1.300 metri di nuova strada, una rotatoria ed un collegamento di altri 770 metri con la Sp 3, tutto in territorio di Novellara. I lavori dovrebbero iniziare a ottobre e concludersi entri 12 mesi.

Entro l’anno la Provincia appalterà il I lotto, altri 2.850 metri di nuovo asse di collegamento questa volta prevalentemente in territorio di Bagnolo, mentre in fase di progettazione è il secondo stralcio del II lotto, che prevede gli ultimi 3.300 metri.

“Questo nuove asse centrale è di importanza strategica – sottolinea l’assessore provinciale alle Infrastrutture, Giuliano Spaggiari – in quanto è in grado di scaricare dal traffico la Sp 3, ormai diventata una strada cittadina, liberando dunque i centri abitati e garantendo una maggiore scorrevolezza e sicurezza nei collegamenti non solo tra Bagnolo e Novellara, ma anche tra la Bassa e il nuovo casello autostradale di Reggio Emilia e, attraverso la Sp 5, quello dell’A22 di Reggiolo-Rolo”.