Home Bassa modenese Carpi: Daniele Tittarelli Quartet stasera all’ex Macello comunale

Carpi: Daniele Tittarelli Quartet stasera all’ex Macello comunale


# ora in onda #
...............




Ultimissimo appuntamento con Mundus che anche nella sua tredicesima edizione ha fatto ballare e emozionare il suo folto pubblico. E’ Carpi a ospitare l’ultimo concerto che ha come protagonista il Daniele Tittarelli Quartet nella serata di oggi, mercoledì 20 agosto, all’ex Macello Comunale. L’ingresso è libero.

Daniele Tittarelli è accompagnato da tre musicisti tutti italiani per concludere la rassegna in un clima tutto nostrano: Pietro Lussu, piano, Vincenzo Florio, basso, Marco Valeri, batteria e naturalmente Daniele Tittarelli al sax alto.
Il quartetto di Daniele Tittarelli, sassofonista romano sempre più attivo sul panorama nazionale del Jazz Italiano, propone un repertorio di brani esclusivamente originali, prendendo ispirazione dalla musica di Coltrane, Monk, Marsalis e della tradizione del jazz afro-americano.
Il gruppo ha inciso il disco “Jungle Trane” (Wide Sound) nel 2001 e sta lavorando ad un nuovo progetto di prossima pubblicazione.
Marco Valeri, autore di alcuni dei brani, e Vincenzo Florio formano una sezione ritmica molto solida e fluida, completata e arricchita dalla sensibilità di Pietro Lussu.
La Musica del quartetto è ricca di intensità espressiva, di improvvisazione e swing. Tradizione e innovazione. Il suono è una miscela ben calibrata di richiami metropolitani e strutture canoniche, accenti tradizionali e costruzioni personali.

Daniele Tittarelli ha iniziato giovanissimo lo studio del sassofono presso la SPMT Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma. Si è diplomato al Conservatorio di Perugia e ha partecipato a diversi seminari: Sal Nistico, Umbria Jazz Berklee College, Nicola Stilo, Dave Liebman, Gary Burton, Joe Zawinul. Vincitore del premio Miglior Solista ad Avignone Jazz Contest 2000.
Attualmente fa parte del quartetto di Roberto Gatto e della PMJO, Parco della Musica Jazz Orchestra. Ha collaborato e collabora con alcuni dei più importanti musicisti italiani (Enrico Rava, Javier Girotto, Maurizio Giammarco, Giovanni Amato, Fabrizio Bosso, Paolo Damiani) e internazionali (Jusef Latieef, Kenny Wheeler, Norma Winston, Mike Stern, Dick Oadds, George Garzone).

Chiude Mundus la sua tredicesima edizione che anche quest’anno ha proposto un cartellone ricco di appuntamenti di qualità con i migliori artisti della scena musicale italiana ed internazionale per un totale di trentaquattro concerti che si sono svolti negli otto Comuni della provincia di Reggio Emilia: Boretto, Casalgrande, Castelnovo di Sotto, Correggio, San Martino in Rio, Scandiano, Reggio Emilia e Carpi dal 28 giugno al 20 agosto.
Il festival è stato organizzato da Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna e dalla Provincia di Reggio Emilia con la collaborazione della Regione Emilia Romagna e di tutti i Comuni che hanno ospitato gli eventi.
Diversi i paesi e le culture musicali coinvolte anche quest’anno che hanno spaziato dall’India al Brasile, dalla Palestina al Mali, dall’Ungheria a Cuba, con un’attenzione sempre molto alta verso le produzioni originali italiane, patrimonio importante da promuovere e valorizzare.

Tutti i materiali si possono trovare sul portale del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia ReTeatri.