Home Modena Cavezzo: due nuove rotatorie su strade provinciali

Cavezzo: due nuove rotatorie su strade provinciali


# ora in onda #
...............




Si sono conclusi nei giorni scorsi a Cavezzo i lavori delle due rotatorie sulle strade provinciali 5 (via Concordia) e 468 (via Cavour) che rappresentano anche il primo stralcio del completamento della futura tangenziale che libererà definitivamente il centro abitato dal traffico in attraversamento, soprattutto pesante. Le due rotatorie sono state realizzate dal Comune di Cavezzo con il contributo della Provincia di Modena pari a oltre un milione e 600 mila euro.


«Si tratta di un ulteriore passo avanti – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – per realizzare la variante, un’opera fondamentale per il paese ma anche per tutta la viabilità dell’area nord, dove stiamo intervenendo con risorse importanti per migliorare la sicurezza e snellire i collegamenti in vista della realizzazione della Cispadana».

Il sindaco di Cavezzo Stefano Draghetti sottolinea che «completare la variante è una priorità per migliorare la qualità della vita di tutto il paese, aumentare la sicurezza e consentire collegamenti più rapidi con il resto dell’area nord. Il nostro impegno ora è quello di realizzare il secondo stralcio, cioè l’ampliamento di via Malaspina fino all’incrocio con via Zappellazzi e via Ronchi. Il terzo stralcio, invece, che permetterà di concludere l’ampliamento di via Zappellazzi, è stato inserito nelle opere complementari della Cispadana». Complessivamente il costo dei lavori sarà di oltre quattro milioni.

Nel corso del sopralluogo tecnico per la conclusione delle due rotatorie, Pagani ha fatto il punto degli interventi della Provincia nell’area nord realizzati di recente o in corso di realizzazione: tra questi spiccano la variante di Camposanto (quattro milioni di euro); il completamento della tangenziale di Finale Emilia (cinque milioni), due rotatorie sulla strada provinciale 1 a Ravarino (due milioni), la rotatoria incrocio della Cappelletta del Duca sul Canaletto (un milione) e la rotatoria all’incrocio sulla strada Romana sud all’Appalto di Soliera.

Poi ci sono le opere previste nell’ambito dell’accordo tra la Provincia e l’Autobrennero per oltre dieci milioni di euro: tra queste la rettifica di alcune curve pericolose sulla provinciale 468 tra Carpi e Correggio, l’adeguamento di un lungo tratto della Romana nord tra Carpi e Novi, l’ampliamento di un tratto di via per Concordia a Mirandola e il nuovo collegamento tra l’Autobrennero, la strada provinciale Romana sud e il Canaletto a Soliera.