Home Modena Edilizia scolastica: nuove aule per il Tassoni e per il Liceo di...

Edilizia scolastica: nuove aule per il Tassoni e per il Liceo di Sassuolo


# ora in onda #
...............




Termineranno in ottobre i lavori di ampliamento del liceo Tassoni di Modena, uno degli interventi più significativi che la Provincia sta mettendo in campo in questo periodo per far fronte al costante aumento degli studenti delle scuole superiori e dei licei in particolare. Una volta completati gli arredi, gli studenti potranno utilizzare le 24 nuove aule dopo la pausa natalizia.


Lungo l’asse di via Misley, fino a via Borelli, la Provincia sta costruendo una nuova la palazzina nello spazio dove in passato c’era il campetto da pallavolo. Con un investimento di circa due milioni e mezzo di euro saranno costruite 24 aule e due laboratori.

«Con questo intervento – sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale ai Lavori pubblici – facciamo fronte al notevole aumento degli iscritti che sono passati da 951 nel 2004 a 1245 quest’anno. Grazie alla nuova palazzina, inoltre, il Tassoni abbandonerà la sede distaccata di via Ganaceto. L’opera fa parte di un piano più generale di adeguamento delle strutture scolastiche superiori, compresi diversi interventi di manutenzione che stiamo eseguendo in queste settimane approfittando della pausa estiva».

Tra gli interventi più rilevanti spiccano i lavori per la nuova sede del Formiggini a Sassuolo che permetteranno di consegnare alla scuola per l’inizio dell’anno scolastico una nuova palazzina con 14 aule e cinque laboratori parte di quella che sarà la nuova sede che la Provincia, in collaborazione con il Comune di Sassuolo, sta realizzando per stralci con un investimento di otto milioni di euro.

Per finanziare manutenzioni e ristrutturazioni la Provincia ha messo in campo per questa estate una somma di circa un milione e 700 mila euro. Nell’elenco degli interventi figurano i lavori di adeguamento antisismico e il rifacimento dei servizi igienici dell’Ipsia Ferrari di Maranello, gli interventi di manutenzione e ristrutturazione al Fermi, Guarini, Wiligelmo, Muratori e Barozzi di Modena, al Fanti di Carpi, al Galilei di Mirandola, dove viene rifatto l’impianto di illuminazione della palestra, nel polo scolastico di Finale Emilia, al Meucci di Carpi e allo Spallazani di Monteombraro di Zocca.