Home Appennino Modenese ‘Armonie’: nella chiesa di Iola a Montese canta il soprano Antonioli

‘Armonie’: nella chiesa di Iola a Montese canta il soprano Antonioli


# ora in onda #
...............




Si apre con l’Ave Maria di Caccini il concerto di Rossana Antonioli (soprano) che, questa sera, accompagnata all’organo da Alberto Guerzoni, si esibisce nella chiesa parrocchiale di Iola di Montese, nell’ambito di “Armonie tra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero.


Il programma prevede brani di Morandi, Mozart, Rampini, Bach, Verdi per concludersi con un “Alleluia” dello stesso Guerzoni.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Alberto Guerzoni, direttore del Coro polifonico Antonio Vivaldi di Santa Maria Maddalena (Rovigo), è direttore artistico del “Festival in Duo” città di Ferrara e docente Conservatorio “Buzzolla” di Adria. Oltre all’attività concertistica, con partecipazione a numerosi festival internazionali, collabora con artisti come Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer.

Numerosi anche i concerti con il soprano Rossana Antonioli che ha studiato canto al conservatorio Frescobaldi di Ferrara ed è solista della corale Vivaldi di Santa Maria Maddalena.

Scopo della rassegna, oltre a proporre musica di alto livello, è quello di guidare i visitatori attraverso il ricco patrimonio di chiese e pievi della provincia e degli antichi organi in esse conservati. Lo strumento della chiesa di Iola di Montese, dedicata a Santa Maria Maddalena è stato restaurato nel 2005 da Paolo Tollari. Nella chiesa seicentesca, ricostruita nel 1950 dopo i danni subiti nella Seconda guerra mondiale, inoltre, si può ammirare un “Sant’Antonio col Bambino” attribuito all’artista del Seicento modenese Ludovico Lana. Di Di fronte, invece, si innalza l’ottocentesco oratorio della Madonna di Montenero, dalla tradizionale architettura montanara con la facciata a cuspide, profilata negli spigoli da pietre squadrate, e modanature in arenaria alle finestre e al portale.