Home Appennino Modenese ‘Frignano’ premiati Caterina Bonvicini e Paolo Giordano

‘Frignano’ premiati Caterina Bonvicini e Paolo Giordano


# ora in onda #
...............




Caterina Bonvicini ha ritirato il premio “Frignano” vinto con il suo romanzo “L’equilibrio degli Squali” (Garzanti). A Paolo Giordano la segnalazione come miglior opera prima per il suo romanzo d’esordio “La solitudine dei numeri primi” (Mondadori), successo editoriale dell’anno.

Grande successo di pubblico anche quest’anno per la premiazione del “frignano” che si è tenuta ieri pomeriggio al cinema teatro Cabri di Pievepelago.

Il premio, un assegno del valore di 5.000 euro, è stato consegnato alla scrittrice Caterina Bonvicini per il romanzo “L’equilibrio degli Squali” pubblicato per i tipi della Mondadori. Al giovanissimo scrittore Paolo Giordano, che con il romanzo “La solitudine dei numeri primi” edito da Garzanti e già vincitore dello Strega e del Campiello opera prima, la segnalazione come miglior opera prima e un premio di 1.500 euro.

Ai due vincitori è stata consegnata una formella in ceramica smaltata realizzata da Ferruccio Guliani da un opera originale di Gian il Camporese (Giancarlo Corrado) intitolata “Premio Frignano 2008: il libraio”.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Pievepelago, Luca Mordini, il primo cittadino di Fiumalbo, Nardo Norberto Nardini, il sindaco di Riolunato, Giancarlo Cargioli, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Andrea Landi, il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Massimo Giusti, il Presidente dell’Accademia dello Scoltenna, Piero Vicini, l’assessore provinciale alla Cultura Beniamino Grandi. Grande interesse da parte del pubblico nei momenti che i due autori hanno riservato alle lettura di lunghi brani tratti dai due romanzi vincitori.

La tre giorni di manifestazioni legate al premio letterario prosegue anche oggi, domenica 24 agosto con l’appuntamento alle ore 16,00 in Piazza Vittorio Veneto, con la premiazione dei vincitori del Primo Concorso Internazionale del Frignano per fisarmonica.
Organizzato dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Turistica Pro Loco di Pievepelago, con la collaborazione e il Patrocinio della città di Castelfidardo e del Festival Internazionale di Fisarmonica di Castelfidardo, il concorso per fisarmonica si concluderà con la premiazione e una esibizione dei primi classificati nelle varie categorie di solisti e concertisti e prevede una competizione su diverse categorie: musica classica, concertisti, musica jazz e musica leggera – folk – varietè.
Per gli amanti della buona cucina poi fino a mercoledì 27 agosto si terrano a Pievepelago le “Girante della Gastronomia Ungherese”, organizzate in collaborazione con la scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, con la partecipazione dell’Accademia Nazionale Ungherese di Roma: una settimana di appuntamenti dedicati alla scoperta dell’enogastromia ungherese, con degustazione di ricette e prodotti tipici, mentre domani, lunedì 25 agosto, in piazza Vittorio Veneto, sempre nell’ambito della settimana Gastronomica Ungherese, a partire dalle ore 11, avrà luogo l’esibizione del Gruppo di canti e danza popolare “Morahalmi Neptanccsoport”.
Nell’ambito delle manifestazioni collaterali al premio “Frignano” è inoltre in programma fino a venerdì 29 agosto la mostra “Don Camillo, Peppone e il crocifisso che parla”, presso la Sala Espositiva del Comune di Pievepelago.