Home Appennino Modenese A Pievepelago, con il ‘Frignano’, musica e cucina ungheresi

A Pievepelago, con il ‘Frignano’, musica e cucina ungheresi


# ora in onda #
...............




Alcune giornate dedicate alla cucina e alle specialità ungheresi con degustazioni, ricette e prodotti tipici. Fino a mercoledì 27 agosto, nell’ambito delle molteplici iniziative legate al prestigioso premio letterario “Frignano”, Pievepelago ospita le “Giornate della Gastronomia Ungherese”, con incursioni nel mondo della musica e della danza.

Per gli amanti della buona cucina in particolare si terranno le “Giornate della Gastronomia Ungherese”, in collaborazione con la scuola Alberghiera di Serramazzoni e l’Accademia Nazionale Ungherese di Roma. Un viaggio alla scoperta dei piaceri della tavola ungherese, che accompagnerà gli appuntamenti del premio letterario con l’offerta di piatti tipici, degustazioni e un vero e proprio punto di ristorazione, in un ricco convivio enogastronomico.

Si è iniziato sabato 23 con un menù a base di zuppa di gulasch con carne di manzo, seguita da gnocchi di ricotta e, come dessert, da purè di castagna. Ogni giorno verranno servite diverse specialità enogastronomiche ungeresi: si va dalla minestra di ragù con gnocchi di ricotta all’aneto e al dragoncello fino al ragù di maiale con piselli e ai deliziosi dessert come la schiacciata con ricotta o le crepes con crema di nocciola e di cioccolato e rum per concludere “in dolcezza”. E ancora il coscetto d’oca con patate alla cipolla e cavolo bollito e focacce calde.

Oggi, lunedì 25 agosto, poi i piaceri del palato andranno di pari passo con l’intrattenimento musicale: in piazza Vittorio Veneto, sempre nell’ambito della settimana Gastronomica Ungherese, a partire dalle ore 11, in occasione del mercato settimanale, avrà luogo in Piazza Vittorio Veneto l’esibizione del Gruppo folkloristico di canti e danza popolare “Morahalmi Neptanccsoport”.