Home Modena Modena: 21 posti di servizio civile rivolti a cittadini stranieri

Modena: 21 posti di servizio civile rivolti a cittadini stranieri


# ora in onda #
...............




Sono pronti 21 progetti di Servizio civile regionale rivolti a cittadini stranieri. Entro il 12 settembre 2008 i ragazzi comunitari ed extracomunitari interessati a svolgere questa esperienza, residenti in Emilia-Romagna con regolare permesso di soggiorno, e con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, dovranno presentare la domanda. La procedura sarà più rapida: non è previsto un bando regionale, ma un avviso pubblico unico prodotto dal Copresc di Modena in collaborazione con gli enti interessati.

I progetti, quasi tutti nell’ambito della solidarietà sociale, si differenziano per disponibilità di posti, orario di servizio e durata del progetto (10, 11 oppure 12 mesi). Non cambiano invece i benefici per i partecipanti: un percorso di formazione civica e specifica per un minimo di 80 ore; un corso di formazione alla lingua italiana per almeno 20 ore; un’esperienza di servizio e di crescita umana e valoriale, condivisa con coetanei italiani impegnati nei progetti nazionali; un assegno di servizio civile per 360 euro mensili (per chi svolge un servizio da 25 ore settimanali) oppure di 288 euro mensili (per chi svolge invece un servizio da 20 ore settimanali), a seconda di quanto è indicato nel progetto.

La domanda di partecipazione è disponibile sul sito internet del Copresc di Modena, Copresc Modena, oppure allo sportello informativo situato in Piazza Grande presso l’Informagiovani, e va indirizzata direttamente agli enti interessati.

E´ possibile presentare una sola richiesta per un unico progetto di servizio civile regionale. La selezione verrà effettuata tramite convocazione per iscritto in data e modalità stabilite dal rispettivo ente. I candidati sono invitati a presentarsi al colloquio muniti di documento d’identità e permesso/cedolino di rinnovo del permesso/carta di soggiorno. La mancata partecipazione al colloquio equivale alla rinuncia della domanda di Servizio civile, anche se la stessa fosse dipendente da causa di forza maggiore.

Per tutti gli enti che promuovono progetti di Servizio civile c´è un comune punto di riferimento: la Carta di impegno etico del servizio civile regionale, il documento che indica i valori, gli obiettivi, gli impegni, i doveri, il metodo di lavoro del sistema regionale per il Servizio civile. Questo testo è tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo, cinese, croato, albanese, rumeno, per facilitare la comprensione della proposta ai nuovi potenziali volontari del Servizio civile regionale.

Per ogni ulteriore informazione contattare il Copresc Modena – sportello informativo, c/o Informagiovani del Comune di Modena, Piazza Grande 17, tel. 059/2032814, fax. 059/2032595, e-mail, sito Copresc Modena.