Home Appennino Modenese ‘Armonie’ con l’organista Canizzaro a Pompeano

‘Armonie’ con l’organista Canizzaro a Pompeano


# ora in onda #
...............




Sarà l’organista Diego Canizzaro il protagonista del concerto in programma domani – mercoledì 27 agosto – nella chiesa parrocchiale di Pompeano di Serramazzoni, nell’ambito di “Armonie tra musica e architettura”.


Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero. Il programma prevede brani di Scarlatti, Bach, Altieri, Morandi e Quirici.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Diplomato ai conservatori di Palermo e Perugia, Diego Canizzaro ha partecipato a diverse rassegne musicali in Italia e all’estero come clavicembalista, organista e pianista. E’ ispettore onorario per gli organi storici della regione Sicilia, organista titolare della cattedrale di Cefalù, docente all’istituto di Alta formazione musicale di Caltanissetta e al Conservatorio di S.Pietroburgo.

Intitolata a S.Geminiano, la parrocchiale di Pompeano è arroccata su uno suggestivo sperone roccioso di origini vulcaniche dove sono tuttora visibili i resti delle antiche mura e del torrione duecentesco del castello che fino al ‘400 apparteneva ai Da Gombola. Nei pressi della chiesa si trova il palazzo in pietra dimora dei successivi feudatari, i conti Cesi.

Alla figura di S.Geminiano è dedicato un dipinto ottocentesco sull’altare maggiore che ricorda l’assoggettamento di Pompeano al Comune di Modena nel 1179.

All’interno della parrocchiale, nata come cappella del castello e restaurata di recente, è conservato l’organo ottocentesco, anch’esso restaurato nel 2001 con i fondi messi a disposizione dalla Provincia per il recupero degli organi antichi.