Home Appennino Modenese Montecreto: da domani, per lavori, chiude la SP 324

Montecreto: da domani, per lavori, chiude la SP 324


# ora in onda #
...............




Partono domani, mercoledì 27 agosto, i lavori di consolidamento e allargamento del ponte sul Rio Re lungo la strada provinciale 324 delle Radici nei pressi dell’abitato di Montecreto.


Con un investimento di 650 mila euro, sarà effettuato il completo consolidamento del ponte e di un ponticello vicino, saranno rifatte le barriere e allargata la sede stradale. Già allestito nei giorni scorsi il ponteggio alto 15 metri.

Per consentire i lavori, la strada provinciale resterà chiusa fino alla fine dell’anno; il traffico veicolare proveniente da Sestola e diretto a Pievepelago sarà deviato sulla sp 31 di Acquaria, partendo dalla località Bandita, a circa tre chilometri da Montecreto, per raggiungere la statale 12 dell’Abetone, dopo aver attraversato Lama Mocogno, si percorrerà la strada provinciale 40 di Vaglio fino alla galleria di Strettara, per immettersi di nuovo sulla Radici a circa cinque chilometri da Riolunato. Stesso percorso, inverso, per gli automezzi provenienti da Pievepelago e Riolunato diretti a Montecreto e Sestola.
In alternativa a questo percorso, i tecnici provinciali del servizio Viabilità stanno verificando con il Comune di Montecreto la possibilità di adeguare nei prossimi giorni un tratto della viabilità comunale (Lamaccia-Strettara) per garantire agli automobilisti e ai mezzi pubblici un percorso alternativo più breve rispetto a quello previsto, ma altrettanto sicuro e in grado di sopportare i carichi di traffico provenienti dalla Radici.

Il ponte aveva bisogno di un intervento di consolidamento che la Provincia realizza nell’ambito di un piano con il quale sono stati sistemati e recuperati diversi ponti storici dell’Appennino.