Home Modena Aumentano i passeggeri della Linea Mare Atcm

Aumentano i passeggeri della Linea Mare Atcm


# ora in onda #
...............




Ai modenesi piace la Riviera Adriatica e, per arrivarci, non sempre scelgono l’auto privata. Sono sempre di più infatti gli utenti della Linea Mare ATCM, il servizio di pullman Granturismo che l’azienda di trasporto pubblico ha attivato da alcuni anni per collegare la provincia di Modena con le principali località della nostra riviera.

Tra il 14 giugno (data di inizio del servizio) ed il 25 agosto i passeggeri sono stati 10.107, con un aumento del 3% sullo stesso periodo dello scorso anno. Il bilancio è quindi positivo, considerando inoltre che il servizio resterà attivo fino a domenica 31 agosto e che quindi i dati non sono ancora definitivi.

Entrando nel dettaglio, scopriamo che le destinazioni più frequentate sono le spiagge ravennati di Milano Marittima e Cervia, seguite da Rimini e Riccione. Nel mese di giugno 2008 il servizio è stato utilizzato da 1.988 utenti (1.144 in andata e 844 in ritorno), in luglio i passeggeri sono stati 4.518 (2.341 in andata e 2.197 in ritorno) e in agosto (fino al giorno 25 compreso) la Linea Mare ha trasportato 1.868 modenesi in andata e 1.733 in ritorno. Il totale è quindi di 10.107 utenti complessivi rispetto ai 9.813 dello stesso periodo del 2007.

L’aumento di passeggeri rappresenta un segno tangibile del gradimento del servizio da parte dei modenesi, che grazie alla Linea Mare possono raggiungere ben 23 località della Riviera romagnola con comodità, sicurezza e risparmio. I pullman utilizzati sono infatti dotati di ogni comfort (climatizzazione, monitor video, impianto radio, riviste gratuite), inoltre i prezzi sono davvero convenienti se paragonati all’auto privata, con tariffe rimaste invariate rispetto all’anno scorso che partono da 13 euro per la corsa semplice (sola andata o solo ritorno). Da non trascurare, infine, la comodità di potersi recare al mare senza doversi preoccupare di parcheggi, pedaggi autostradali, costi di rifornimento (per non parlare dello stress da autostrada).

A chi volesse utilizzare la Linea Mare ATCM nell’ultimo weekend di attivazione ricordiamo che la partenza è da Castellarano alle ore 5,45 con fermate intermedie a Sassuolo, Fiorano, Spezzano, Maranello, Ubersetto, Formigine, Casinalbo, Modena (4 fermate: Direzionale 70, Autostazione, Monte Kosica-Stazione Fs e Largo Garibaldi) e Castelfranco Emilia. All’autostazione di Modena – dove gli autobus arrivano alle ore 6,50 – i pullman si indirizzano su tre differenti percorsi. Il primo si dirige verso Gabicce Mare (arrivo alle ore 10,30) e ferma in tutte le località marine della provincia di Rimini. La seconda linea arriva ad Igea Marina (arrivo alle ore 10,20), con fermate a Mirabilandia, Lido di Classe, Lido di Savio, Milano Marittima, Cervia, Pinarella, Tagliata, Zadina, Cesenatico, Gatteo Mare e Bellaria. La terza linea ha per destinazione i lidi ravennati e termina a Marina di Ravenna (arrivo alle ore 10,40). Gli stessi percorsi vengono effettuati a ritroso per il ritorno, con partenza da Gabicce alle ore 16,45, da Igea Marina alle ore 18 e da Marina di Ravenna alle ore 18,30. Sono previsti in andata servizi di linea in coincidenza da Carpi e Soliera, con arrivo a Modena Autostazione. Da Modena Autostazione è poi attivo in ritorno un collegamento navetta per Carpi, in coincidenza con l’arrivo dell’ultimo bus Linea Mare della sera alle ore 21,30.

I biglietti di corsa semplice costano 13 euro per partenza e arrivo da Modena o Castelfranco, 15 euro da altre località della provincia. La tariffa andata/ritorno è di 21 euro da Modena e Castelfranco, 25 euro dalle altre località. Il biglietto può essere acquistato a bordo o presso i 13 punti vendita ATCM dislocati in provincia. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito: Atcm Modena oppure chiamare il Numero Verde ATCM: 800 111 101.