Home Bologna Festa Unità Bologna: tanti appuntamenti gratuiti

Festa Unità Bologna: tanti appuntamenti gratuiti


# ora in onda #
...............




Musica e risate. Anche la prima Festa provinciale dell’Unità del Partito democratico di Bologna, che si svolgerà a Parco Nord dal 29 agosto al 22 settembre, punterà su un mix tra rock e comici per ravvivare le 25 serate della kermesse democratica.


Ma non solo. Ci saranno infatti ben 8 spazi a regalare momenti di musica, teatro, danza, cabaret ai visitatori grandi e piccoli della Festa.
“Non avremo i grandi festival – spiega Lele Roveri, responsabile della Festa e direttore artistico – ma abbiamo scelto di puntare su tanti piccoli appuntamenti “sfiziosi” e nella maggior parte dei casi gratuiti, a cui si aggiungono due date importanti in Arena”.

Il grande anfiteatro naturale di Parco Nord venerdì 5 settembre ospiterà infatti le “lezioni di sesso” di Daniele Luttazzi, mentre venerdì 12 settembre arriveranno Elio e Le Storie Tese, tornati al successo grazie loro ultimo album “Studentessi”.
“Quello di Elio sarà un concerto gratuito che si inserisce in una serata organizzata da Cpl Concordia – spiega Lele Roveri – in cui verranno messe all’asta per beneficenza le maglie dei campioni del calcio e del basket bolognesi”.

Nell’ambito della Festa non mancherà l’Estragon Summer Festival, la rassegna “per tutte le tasche” dedicata agli appassionati di rock e affini e giunta ormai alla sua XIV edizione.
Anche quest’anno il rock club di Parco Nord darà la possibilità ai visitatori più giovani, ma non solo a loro, di apprezzare le migliori espressioni del rock italiano e internazionale, con contorno di ska, punk, metal, folk e altre “deviazioni” musicali.
Fra i nomi in cartellone, spiccano quelli di Cristina Donà, limpido talento apprezzato anche all’estero, dei Linea 77, anch’essi realtà da esportazione, e del Teatro degli Orrori, gruppo rivelazione sulla nuova scena rock italiana. Meg (ex 99 Posse) riproporrà le sue ultime fatiche da solista, mentre gli Skiantos porteranno sul palco i loro 30 anni di storia da rock demenziale. Sullo stesso filone si inseriranno i Gem Boy, paladini della “viagra music”. Ci saranno Tonino Carotone, che aprirà la Festa venerdì 29 agosto, i Vanilla Sky, nuovi paladini dei giovanissimi, e Cisco (ex Modena City Ramblers) con le sue ballate. Da non perdere lo side-project dei The Dub Sync (Madaski, Papa Nico, Paolo Baldini) con la sua proposta reggae dub; e poi nomi storici come Punkreas, la più longeva punk band italiana, e Banda Bassotti, storica band “antagonista”.
Per quanto riguarda la scena internazionale, ci saranno californiani i Dredg, la band che rappresenta la nuova generazione progressive/alternative, mentre a pagamento si potranno seguire i concerti di Pennywise, uno dei gruppi più rappresentativi del punk rock californiano, e Nile, la death metal band di Karl Sanders.

Per chi cerca la comicità, l’indirizzo sarà quello della Piazza dell’Ulivo, lo spazio al centro della Festa che ogni sera proporrà spettacoli gratuiti. Il 4 settembre Duilio Pizzocchi ci divertirà con tutti i suoi personaggi, l’11 salirà sul palco Davide Dal Fiume e il 18 Vito.

Non mancherà poi il Festival delle Arti, il concorso per nuovi talenti ideato da Andrea Mingardi, che ogni anno “sforna” giovani promesse. Ci saranno il teatro e i laboratori per i piccoli in Ludoteca e le note di sottofondo al Cortile Cafè, mentre per “bailar” salsa e merengue basterà scendere in pista al Villaggio Latino.