Home Reggio Emilia La prossima settimana via ai lavori di pavimentazione ponte di San Pellegrino

La prossima settimana via ai lavori di pavimentazione ponte di San Pellegrino


# ora in onda #
...............




I lavori per il rifacimento della pavimentazione del ponte di San Pellegrino sono previsti per giovedì e venerdì prossimi. E’ stato deciso dai tecnici del Comune di Reggio e dall’impresa esecutrice, dopo sopralluoghi e verifiche svolti anche nel mese di agosto. La pavimentazione attuale, in cubetti di porfido, gravemente ammalorata, è sarà sostituita con una copertura bituminosa pregiata.


L’intervento si svolgerà in due fasi.
Nella prima fase sarà steso un manto in conglomerato bituminoso (asfalto), che sostituirà l’attuale copertura. Ciò richiederà la chiusura al traffico del ponte per due giorni.
Nella seconda fase, verosimilmente in ottobre, quando le temperature saranno inferiori alle attuali, quindi tecnicamente idonee, sarà possibile la realizzazione della seconda fase dell’intervento: una ulteriore copertura, di pregio, con inerti di roccia basaltica, in grado di sviluppare un valido effetto cromatico, messa in risalto con la tecnica della ‘pallinatura’.
Il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Sovrintendenza che, in occasione del precedente intervento, aveva richiesto la copertura con cubetti di porfido.
Nel corso dell’intervento, saranno svolte altre verifiche sulle cause dei danneggiamenti subiti dal manto attuale.
In base a un accordo con il Comune di Reggio, i lavori saranno a cura e a spese dell’impresa esecutrice.