Home Appuntamenti Giornata europea della Cultura ebraica: il programma carpigiano

Giornata europea della Cultura ebraica: il programma carpigiano


# ora in onda #
...............




L’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi e la Fondazione ex Campo di Fossoli propongono per domenica 7 settembre, in occasione della nona Giornata europea della Cultura ebraica, una serie di appuntamenti e iniziative.

Domenica 7 settembre, dalle ore 10 alle ore 20, è prevista un’apertura straordinaria del Cimitero ebraico di via Cremaschi, del Museo Monumento al Deportato politico e razziale ospitato da Palazzo dei Pio e dell’ex Campo di concentramento di via Remesina Esterna a Fossoli, con una serie di visite guidate: queste ultime si terranno al Cimitero ebraico alle ore 10 e 15.30, al Museo Monumento alle ore 11 e 16.30, infine all’ex Campo di Fossoli alle ore 12 e 16.30.

Alle ore 17.30 si svolgerà poi nella Baracca recuperata dell’ex Campo (ingresso gratuito) un omaggio alla lirica ebraica colta e popolare intitolato Di storie e di canti. Lo scorrere del tempo, con la soprano Paola Matarrese, il pianista Marco Belluzzi e la voce narrante di Dario Turrini. L’introduzione sarà affidata a Claudia Zaccai dell’Aned di Roma.
Alle ore 21 infine il Cortile d’onore di Palazzo dei Pio ospiterà Shalom, spettacolo musicale a cui prenderanno parte il gruppo romano Klezroym e la Filarmonica Città di Carpi, proponendo suoni tradizionali della cultura ebraica. Anche quest’ultima iniziativa, come le precedenti, è ad ingresso gratuito.
Ricordiamo che l’amministrazione comunale grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio ha deciso di restaurare l’ex Sinagoga cittadina, posta in via Rovighi, e i cui lavori di recupero si concluderanno nei prossimi mesi: uno spazio che verrà restituito alla città e diverrà la sede della Fondazione ex Campo di Fossoli.

Per informazioni: Fondazione ex Campo Fossoli, tel. 059 688272 – e-mailFondazione Fossoli.