Home Modena Università: test ammissione laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Università: test ammissione laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria


# ora in onda #
...............




Oltre 21 candidati a contendersi ognuno dei 15 posti disponibili! Basta questo dato per comprendere quanto sarà ardua e complessa la competizione per la prova di ammissione al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, che si terrà giovedì 4 settembre 2008 all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Oltre alle difficoltà del test, che consisterà in un questionario di 80 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta rispetto alle cinque indicate), predisposto dallo stesso Ministero dell’Università e della Ricerca, ci sarà soprattutto da superare anche l’agguerrita concorrenza di un nugolo di aspiranti: sono, infatti, 322 le domande di ammissione pervenute all’Ateneo per questo corso di laurea specialistica ciclo unico, della durata di 5 anni, che prepara all’esercizio di una professione tra le più ambite e gratificanti.
L’incremento delle richieste di partecipazione (+ 44,35%) è stato – ancora una volta – davvero impressionante se si pensa che nel 2007 giunsero all’Ateneo appena – si fa per dire – 230 candidature e l’anno prima (2006) 162. In un biennio l’interesse è praticamente raddoppiato nonostante la dura selezione.
La prova si terrà presso il Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (Largo del Pozzo, 71 – presso Policlinico) a Modena. E a questo proposito si avvertono i candidati che non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie e, soprattutto, telefoni cellulari. Necessario, invece, un documento di identità regolarmente valido, la domanda-ricevuta di iscrizione alla prova firmata e la ricevuta del versamento del contributo spese di 50,00 euro.

La prova
Le materie oggetto del test, per il quale gli studenti hanno a disposizione 2 ore, variano dalla Biologia (21 quesiti), alla Chimica (13), alla Fisica e Matematica (13), alla Logica e Cultura Generale (33). La prova vera e propria inizierà alle ore 11,00, dopo la conclusione delle procedure di identificazione, e l’assegnazione dell’aula, e terminerà alle ore 13,00.
Quasi equilibrio tra maschi e femmine, tuttavia in prevalenza
Diversamente da quanto accade per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, per il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria si assiste ad un quasi perfetto equilibrio tra i sessi, anche se risulta in crescita l’interesse delle donne per questa professione. A questa prova sono attesi, infatti, 153 ragazzi (47,52%) e 169 ragazze (52,48%). Proporzioni che vedono incrementata del 2,48% la presenza femminile e in flessione quella maschile della medesima percentuale: nel 2007 le domande pervennero da 115 maschi e da altrettante femmine.
Provenienza geografica
Molto più ampia la provenienza geografica, che quest’anno risulta rappresentativa di 51 province espressione di 16 differenti regioni. In testa naturalmente la pattuglia di modenesi (34,78%), anche se meno massiccia dell’anno scorso quando costituiva il 37,83%, seguita da quella dei reggiani (12,73%) che l’anno prima erano il 12,17%. Particolarmente consistente il numero dei pugliesi (39), molti dei quali leccesi (20) e foggiani (9) e dei siciliani (26), con un buon numero di agrigentini (9). Forte l’afflusso dalla provincia di Mantova: saranno 11 i candidati. Gli stranieri, comunitari ed extracomunitari soggiornanti legalmente in Italia, che tenteranno al pari degli altri, quindi senza alcuna riserva di posti, di superare l’ostacolo dell’ammissione sono 11 (3,42%) di 7 differenti nazionalità, tra cui 4 studenti albanesi e 2 camerunensi.

In maggioranza sono neodiplomati
Sostanzialmente invariato rispetto agli ani scorsi il numero di neodiplomati attesi per questa prova. Complessivamente saranno 180 (55,90%), mentre nel 2007 furono il 56,08%. L’età media dei candidati è di 20 anni per le femmine e di 20 anni per i maschi. Complessivamente comunque le aspiranti matricole sono molto giovani: il 91,93% è inferiore ai 25 anni (296 candidati), altri 22 candidati hanno meno di 40 anni (6,83%) e 4 un età superiore a quaranta anni (1,24%).