Home Regione Vacanze rovinate, Telefono Blu: in regione sono oltre 7000

Vacanze rovinate, Telefono Blu: in regione sono oltre 7000


# ora in onda #
...............




Ancora molti in vacanza ma tantissimi i rientri e Telefono Blu Consumatori traccia il primo bilancio delle vacanze rovinate. Dal 1 di giugno al 30 agosto sono giunte dal web 1100 segnalazioni e telefonicamente ai centralini della regione quasi 900 chiamate. Totale quasi 2000 segnalazioni pari a circa 7000 turisti consumatori coinvolti (+4% rispetto al 2007).


Anno difficile per la flessione del turismo in Italia (-12% complessivamente) e per la flessione del 8% sulle spese.
Telefono Blu stima in circa 380 euro medi il rimborso per vacanza rovinata a persona che moltiplicati per 7mila (nella nostra regione) fanno una bella cifra (definito il valore della vacanza rovinata).
Al primo posto sono le segnalazioni per i viaggi (pacchetti acquistati in adv o on line ) e viaggi acquistati anche solo in parte sul web o in adv.
La percentuale rilevata del totale di queste segnalazioni è del 27% e supera del 3% quelle dello scorso anno. Fattore dovuto anche all’incremento dei viaggi verso mete lontane. All’interno di queste segnalazioni trova il primo posto il mancato rispetto contrattuale il 34% dei casi, seguito dai recessi 26% , il 6% di overbooking, epidemie eventi naturali ecc. 5%
In circa 1 su 5 si associano anche i problemi dei vettori.
Al secondo posto, le vacanze in Italia: qualità del servizio delle strutture ricettive del nostro paese. Alberghi residence, agriturismi, case vacanze, campeggi ecc . con una percentuale in leggera crescita (+1%) del 24%. In testa i disagi nelle strutture (non corrispondenti, alimentazione pulizia, mancanza di sicurezza) al 45% , seguono i recessi al 33% , gli overbooking al 9% e ecc.
Terzo posto i vettori al 21% come lo scoro anno. Al primo posto gli scali aerei e i voli con il 40% dei casi (25% ritardi , 15% bagagli ). Seguono le navi al 15% con i ritardi ed i disagi del viaggio. al 12% i treni e problemi in autostrada per il 10% .
Con il 13% si distinguono anche i disservizi arrecati ai turisti dai comuni delle vacanze ( 4000 nel nostro paese). Mancanza di informazioni, multe a go go anche a ferragosto, striscie bianche eliminate, assenza di parcheggi e raccoglitori di rifiuti differenziati e non, barriere architettoniche e problemi di sicurezza ecc.
I prezzi ancora in crescita in molte località segnalati dall’8 % dei turisti (va ricordato che è stata l’estate con il prezzo piu’ alto della benzina di tutti i tempi).
Non mancano poi all’ 4% le emergenze ambientali (rumori, inquinamenti mare, spiaggie senza sicurezza e piene di rifiuti, abusi ecc ).

Le provenienze delle chiamate e quindi dei casi: Bologna 36 %, Romagna 25% (Rimini 11%, Forlì-Cesena 7% , Ravenna 9%) Emilia 39% (Modena 15%, Ferrara 7%, Parma 7%, Piacenza e Reggio 5%).
Per l’incomingla zona piu’ segnalata è la Romagna con il 72% (rimini 54%,fc 10% ,ra 8%), segue Emilia 27% (fe 10% ,modena 4% Bologna al 9% ecc).
In testa ricettività alberghiera, residence, abitazioni: 36%, accoglienza città: 14%, ambiente: 10%, pacchetto: 5% (overbookig, promesse non mantenute, strutture inadeguate).

Come tutelarsi al ritorno dalle vacanze
Se avete acquistato il viaggio “ pacchetto” avete 10 gg dal vostro rientro per la contestazione del viaggio altrimenti avete anche un anno.
L’importante è inviare una raccomandata al piu’ presto laddove avete acquistato il viaggio e per conoscenza al tour operator o altri soggetti interessati e chiaramente a Telefono Blu. Dovete poi conservare incalza il presidente nazionale di Telefono Blu Consumatori Pierre Orsoni, testimonianze, filmati, foto e quant’altro che testimonino direttamente il disagio ed il danno subito. Non accettare liberatorie in aeroporto sia per i ritardi che per i bagagli, e se non ritenuti equi. Nemmeno i bonus del tour operator ed optare per il Giudice.

Per denuncie sulla qualità ambientale, della ricettività, salute ecc. occorre scrivere anche ai Sindaci delle città coinvolte. L’importante è non lasciar perdere e chiedere l’equo risarcimento. Alcune proposte per il rilancio, contenere i prezzi (sarà cosi in settembre e mettere nella denuncia dei redditi il costo della vacanza).

I centralini della Emilia e Romagna 051 440055 e 0541 694282 0521 1710618 059 4730806 0544 1820222 – Telefono Blu Emilia Romagna.