Home Ambiente ‘Cartoniadi’: chi vuol esser testimonial?

‘Cartoniadi’: chi vuol esser testimonial?


# ora in onda #
...............




Il campionato italiano della raccolta di carta e cartone cerca i propri ‘campioni’: i cittadini di Milano, Bologna, Firenze, Roma, Reggio Calabria e Palermo possono infatti diventare i volti della campagna di sensibilizzazione e diventare così i veri personaggi della gara all’ultima scatola.

Le Cartoniadi – per la prima volta a base nazionale – sono promosse da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – con lo scopo di aumentare la raccolta differenziata di carta e cartone nel nostro Paese, che è medaglia d’argento europea nella raccolta di carta da macero.

Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Sergio Cofferati – che ci vede in prima linea, assieme ad Hera, per promuovere la raccolta differenziata come risposta concreta per trasformare i rifiuti in risorsa per tutti i cittadini. E’ una strada sulla quale la nostra città è da molto tempo impegnata, sia nei confronti dei cittadini che delle scuole. Ma vogliamo fare sempre di più e meglio, per noi tutti e per l’ambiente. Innanzi tutto vogliamo cercare di vincere questa sfida ed avere anche un concittadino testimonial dell’iniziativa, un volto che in tutta Italia rappresenterà la città su stampa quotidiana, affissioni, siti internet e materiali promozionali”.

Per Bologna parteciperà alla gara il Quartiere Borgo Panigale, il cui Presidente, Maurizio Degli Esposti si augura “di vincere e poter così impiegare la somma in palio, 50.000 euro, in progetti ambientali per il quartiere e la città”.
Per partecipare alla selezione bastano due foto (primo piano e figura intera) inviate al seguente indirizzo: Comieco, via Pompeo Litta 5, 20122 Milano in busta chiusa con la dicitura ‘Selezione Protagonisti Campagna Testimonial”.
La selezione scade il 10 settembre, quindi è meglio affrettarsi!
Il regolamento di partecipazione è sul sito Comieco.

Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica. Il Consorzio ha come compito istituzionale il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direttiva 2004/12/CE e recepiti dalla legislazione nazionale. A Comieco aderiscono circa 3.500 imprese della filiera cartaria. Per realizzare questi obiettivi il Consorzio ha sottoscritto 646 convenzioni sulla raccolta differenziata che coinvolgono quasi il 90% dei cittadini italiani (dati aggiornati al 31dicembre 2007).