Home Comprensorio La nuova Piazza Giovanni Paolo II di Fiorano Modenese

La nuova Piazza Giovanni Paolo II di Fiorano Modenese


# ora in onda #
...............




I pellegrini che l’8 Settembre saliranno alla Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano, in occasione della trecentenaria sagra, troveranno il piazzale intitolato a Giovanni Paolo II libero dal cantiere che dalla fine di maggio ne aveva limitato l’accesso veicolare.


Il primo stralcio delle opere di riqualificazione è infatti completato con l’intervento sul sagrato del Santuario e sul piazzale, mentre il consolidamento del Parco della Rimembranza e la realizzazione del monumento a Papa Giovanni Paolo II, sono stati previsti in un secondo stralcio da realizzarsi nel 2009.
Nella rotonda del Parco della Rimembranza verrà posizionato il monumento, insieme ad alberi e cespugli fioriti, con panchine ed arredi urbani per rendere attraente un’area oggi non valorizzata. Verrà consolidato il parapetto del Parco.
I pellegrini non troveranno aperto lo scavo che ha riportato alla luce muri e testimonianze dell’antico castello medievale, perché è stato provvisoriamente interrato al fine di consentire l’accesso ai pellegrini e in attesa di completare il progetto di riqualificazione.
La riqualificazione di Piazza Giovanni Paolo II tiene conto della doppia funzione che oggi essa svolge: permettere la sosta di veicoli e avere un ampio spazio pedonalizzabile a servizio delle manifestazioni religiose da svolgersi all’esterno del tempio; sono perciò stati rifatti i pavimenti del piazzale e del sagrato secondo un disegno geometrico semplice ma che diversifica le funzioni delle aree.

Lunedì 8 Settembre, al termine della solenne concelebrazione eucaristica delle ore 11, l’arcivescovo di Modena S.E. Mons. Benito Cocchi benedirà il nuova piazzale alla presenza del sindaco Claudio Pistoni e delle autorità cittadine.