Home Appennino Modenese L’antico gioco della piastrella rivive sui campi dell’Appennino

L’antico gioco della piastrella rivive sui campi dell’Appennino


# ora in onda #
...............




Le origini del gioco della piastrella risalgono al periodo medioevale ma alcuni storici sostengono che si praticava già ai tempi degli antichi greci. E’ un adattamento montano del gioco delle bocce dal quale si differenzia per la forma dell’oggetto lanciato, il palet (piastrella in francese).

I migliori interpreti di questa disciplina riconosciuta dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGeST) si sfidano nei Campionati italiani individuali di Palet-Piastrella in programma nel fine settimana (5-7 settembre) sull’Appennino modenese, a Polinago e Pavullo. Circa 200 lanciatori di piastrelli provenienti per lo più da Valle d’Aosta, Marche ed Emilia, si sfideranno in questo gioco di lancio in orizzontale che implica, oltre a precisione, anche potenza e destrezza. La manifestazione è organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica piastrella “Valrossena” di Polinago in collaborazione con la Sezione Piastrella del Circolo Ruzzolone di Pavullo.

L’arrivo di partecipanti e accompagnatori è previsto nel pomeriggio di venerdì 5, quando alle ore 20 si terrà la cena di benvenuto agli ospiti presso il ristorante “La Vecchia Quercia” in località Querciagrossa di Pavullo. Sabato 6, alle ore 9, il rinfresco sui campi di gioco di Pavullo e Polinago e, a seguire, l’alzabandiera, il taglio del nastro e il via alle eliminatorie. In serata, alle 19, sfilata degli atleti in divisa ufficiale lungo le strade del centro di Pavullo. Alle 20.30, cena presso l’Hotel Ristorante “Prato Verde” di Polinago. Domenica 7, si riparte alle 9 con le semifinali e le finali di tutte le categorie (A,B,C,D) sui campi del palazzetto dello sport di Polinago. Alle 12 le premiazioni ufficiali e la chiusura del campionato con il pranzo programmato per atleti e accompagnatori.

Informazioni: 0536.47000, 335.7057282.