Home Modena Seduta di test d’ingresso anche per le matricole dalla facoltà di Farmacia

Seduta di test d’ingresso anche per le matricole dalla facoltà di Farmacia


# ora in onda #
...............




Anche la facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, da quest’anno introdurrà per le matricole dei suoi tre corsi di laurea (la laurea di primo livello in Tecniche erboristiche, e le lauree magistrali a ciclo unico quinquennali in Farmacia ed in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche) un test d’ingresso, che consentirà di valutare a studenti e docenti le conoscenze didattiche di base. La prova gratuita consisterà in due distinti test a risposta multipla da effettuarsi al computer. Nella prima verifica saranno contenuti quesiti di Matematica e Fisica, nella seconda saranno contenuti quesiti di Chimica e Biologia.

Il test si svolgerà domani – giovedì 4 settembre – alle ore 9.00 presso l’Aula del Cesia – Centro Servizi Informatici di Ateneo (Via Campi 213/b) a Modena.

Le conoscenze richieste agli studenti che intendono iscriversi ai 2 Corsi di Laurea Magistrale sono:
1. Matematica (Proporzioni, percentuali, radicali, potenze, logaritmi, equivalenze. Equazioni di primo grado; per gli studenti di CTF anche piano cartesiano, rette e parabole nel piano cartesiano);
2. Fisica (Grandezze fisiche. Unità e sistemi di misura);
3. Chimica (Sistema periodico degli elementi. Sostanze, elementi, miscele e composti. Concetto di reazione chimica, Passaggi di stato);

4. Biologia (Conoscenze sulla cellula. Conoscenza di base delle principali molecole biologiche).

Nel primo test saranno contenuti 8 (4 + 4) quesiti di Matematica e Fisica per la cui soluzione gli studenti avranno a disposizione un’ora; nel secondo saranno contenuti 12 (6 + 6) quesiti di Chimica e Biologia e sarà concesso per la soluzione un tempo di 30 minuti. Il test si intenderà superato se, complessivamente, il candidato avrà totalizzato almeno 20 punti nella prima prova e 30 nella seconda.
La prova non ha carattere selettivo e vincolante ai fini dell’iscrizione, ma qualora venga contratto un debito formativo in una delle 4 materie valutate lo studente dovrà recuperarlo entro la fine di luglio 2009, pena la mancata possibilità di iscriversi al 2° anno.
Per facilitare le matricole nel recupero degli eventuali debiti contratti o in preparazione dei successivi test, che seguiranno in altre date, gli stessi docenti della facoltà organizzeranno cicli di tutorato sulle medesime materie oggetto della prova.
I docenti coinvolti sono la prof.ssa Paola Bandieri per Matematica, la prof.ssa Rossella Brunetti per Fisica, la prof.ssa Monica Saladini per Chimica, la prof.ssa Maria Agnese Sabatini per Biologia-CTF, il prof. Carlo Romagnoli per Biologia-Farmacia.
“Il mancato raggiungimento del punteggio base – afferma la Preside della facoltà di Farmacia prof.ssa Maria Angela Vandelli – rappresenta lo stimolo per capire quali lacune lo studente è bene che colmi prima di avvicinarsi ai primi esami, così da potere serenamente intraprendere il suo percorso universitario e laurearsi nei tempi previsti. Lo studente, in questo percorso, non è solo poiché la facoltà gli offre gli strumenti per poter sostenere un cammino di crescita e maturazione”.

L’iscrizione alla prova viene fatta attraverso il sito Farmacia-Università Modena Reggio, selezionando il campo “Test d’orientamento per le matricole” e nuovamente “Test d’orientamento per i nuovi iscritti”. Sulla medesima pagina è pubblicizzato il calendario delle altre date per i test.
Per questa prima prova sono attesi circa un centinaio di studenti (102) che hanno già perfezionato la preimmatricolazione.
L’auto-test è un utile strumento di orientamento che permette di capire se si possiedono le basi, ritenute necessarie per affrontare i corsi di Farmacia e CTF.