Home Appennino Modenese Dal 5 al 7 settembre a Pievepelago ‘Appennino Cinemafestival’

Dal 5 al 7 settembre a Pievepelago ‘Appennino Cinemafestival’


# ora in onda #
...............




Film, libri, musica, arte e tanti personaggi del mondo della cultura e dello sport nella terza edizione di “Appennino Cinemafestival”, in programma al Rifugio Marchetti del Lago Santo e nei Comuni di Pievepelago e Riolunato (Appennino modenese), da venerdì 5 a domenica 7 settembre.

La rassegna cinematografica dedicata alla montagna, all’alpinismo e allo sport, diretta da Giorgio Balestri, ha il patrocinio del Comune di Pievepelago, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comunità Montana del Frignano, Parco Regionale del Frignano, Club Alpino italiano di Modena.

Ospite d’onore dell’edizione 2008 sarà il regista e cineoperatore (vincitore di ben 175 premi), Carlo Grenzi del Cai di Bolzano, di cui verranno proiettati i due filmati “Lassù il tempo si è fermato” e “I colori della montagna”. Altro ospite d’eccezione lo scrittore, giornalista e pittore, Romano Battaglia, che presenterà alcuni dei suoi ultimi libri e una mostra personale di pittura allestita all’interno del rifugio.

Il programma della tre giorni di “Appennino Cinemafestival” prevede la proiezione di nuomerosi film e documentari, incontri con registi, scrittori, studiosi e sportivi, un doppio concerto del prestigioso “Coro Rosalpina” del Cai di Bolzano e una mostra fotografica sulla Grande Guerra. Sabato sera Celina Seghi, sciatrice mito degli anni ’40, riceverà una targa da Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, per mano del consigliere regionale Giancarlo Muzzarelli. Ma ecco il programma completo di “Appennino Cinemafestival”.

Venerdì 5. Si parte alle ore 11, nella sala di cultura di Pievepelago, con l’apertura ufficiale e la presentazione a cura Marcello Fontana di “Appennino Cinemafestival 2008”. Il regista Carlo Grenzi presenterà la mostra fotografica “Storie di montagna e di uomini della Grande Guerra” a cura del Cai di Bolzano, allestita nella sala in collaborazione con il Cai di Modena ed il Premio Letterario del Frignano. Alle ore 15, presso il rifugio Marchetti, proiezione del film “Storie di terre e di Rezdore” di Slow Food provincia di Modena. Alle ore 21 presso il teatro Comunale di Riolunato, proiezione del film “Lassù il tempo si è fermato di Carlo Grenzi”.
Sabato 6. Alle ore 10, presso il rifugio Marchetti, verrà aperta ufficialmente la sezione “Fiera del libro di Montagna”, in collaborazione con la libreria “Coccinella” di Pievepelago. Alle ore 11 presentazione dei libri “Diario” di Mirto Campi e “Oi Romanoi” di Marco Mendogni. Alle ore 15, sempre al Rifugio Marchetti, proiezione del cortometraggio “Radici” di Mirto Campi e a seguire del film “Il nido delle aquile” di Fosco Maraini. Alle 18 si scende a Pievepelago, per la proiezione al Cinema teatro Cabri di Pievepelago del cortometraggio “I colori della montagna” di Carlo Grenzi. Alle 21, sempre al cinema Cabri concerto del Coro Rosalpina del Cai di Bolzano, prestigiosa corale con all’attivo più di mille concerti in tutto il mondo. Subito dopo la premiazione degli sportivi. Il consigliere regionale Giancarlo Muzzarelli, consegnerà una targa a Celina Seghi, una delle “icone” della storia dello sci alpino femminile italiano. Campionissima degli anni ’40, soprannominata “topolino delle nevi”, la toscana Celina Seghi vinse la medaglia d’oro ai Mondiali del 1941 a Cortina. Insieme a lei riceveranno un omaggio gli sciatori Alessandro Petrucci, nazionale con Zeno Colò, Elena Cabonargi, vincitrice del Pinocchio sugli sci nella stagione 2000, lo Sci Club S.Annapelago e il Cai Modena.
Domenica 7. Nella giornata conclusiva (tutta al Rifugio Marchetti del Lago Santo) le premiazioni dei registi e gli incontri con gli autori. Al mattino Romano Battaglia, poeta, giornalista, narratore, presenta i suoi ultimi libri “Sabbia”, Silenzio” e “Incontro”. Dopo di lui gli incontri con: Mario Spegnesi (Università di Bologna); Carlo Grenzi, Roberto Pazzi poeta giornalista,; Sergio Mariotti, regista e cineoperatore e Marileno Dianda. A seguire l’inaugurazione della mostra di pittura “I valori della vita e della natura di Romano Battaglia e la replica del film “Il nido delle aquile” di Fosco Maraini. Nel pomeriggio, alle 15, la proiezione del filmato “Terre d’Appennino” di Sergio Mariotti e alle 15.30 del film “Sci Club e Scuola di Sci S’Annapelago”. Nel corso della giornata, sempre al Rifugio Marchetti, il secondo concerto del Coro Rosalpina di Bolzano.

Informazioni: Appennino Cinema Festival.