Home Appennino Modenese Carlo Grenzi apre “Appennino Cinemafestival”

Carlo Grenzi apre “Appennino Cinemafestival”


# ora in onda #
...............




La proiezione del film “Lassù il tempo si è fermato” di Carlo Grenzi, apre domani la terza edizione di “Appennino Cinemafestival” (5-6,7 settembre), rassegna cinematografica dedicata alla montagna, all’alpinismo e allo sport, in programma al Rifugio Marchetti del Lago Santo e nei Comuni di Pievepelago e Riolunato (Appennino modenese).

Il film del regista e cineoperatore del Cai di Bolzano verrà proiettata al Teatro Comunale di Riolunato (ore 21). La pellicola contiene alcune straordinari filmati storici sulle attività nei masi dell’Alto Adige e sulla vita dei contadini in montagna. In mattinata, alle ore 11, Grenzi interverrà all’apertura ufficiale della rassegna diretta da Giorgio Balestri e presentata da Marcello Fontana nella Sala di Cultura di Pievepelago. Subito dopo, Grenzi illustrerà la mostra fotografica “Storie di montagna e di uomini della Grande Guerra” a cura del Cai di Bolzano in collaborazione con il Cai di Modena ed il Premio Letterario del Frignano. Nel pomeriggio, alle ore 15, presso il rifugio Marchetti, è in programma la proiezione del film “Storie di terre e di Rezdore” di Slow Food provincia di Modena.

Nato a Modena nel ‘42 da genitori contadini, Carlo Grenzi si trasferisce con la famiglia a Bolzano nel 47. Subito dimostra sensibilità e amore per l’ambiente contadino, aspetto che si rivelerà fondamentale, qualche anno più tardi, nella realizzazione dei suoi documentari. Socio del CAI della sezione di Bolzano dove ricopre l’incarico di responsabile della Commissione Culturale, da oltre quaranta anni svolge la sua attività cineamatoriale che gli è valsa ben 175 premi. Tra i più prestigiosi “Il fotogramma d’oro” di Castrocaro, il “Nettuno d’Oro” di Bologna, il ”Festival della Montagna” di Ponte di Legno e di S.Vito di Cadore. Ospite d’onore per la cinematografia di montagna, ad “Appennino Cinemafestival”, oltre a “Lassu’il tempo si è fermato”, Carlo Grenzi presenterà il film “I colori della montagna” (sabato 6, ore 18, Cinema teatro Cabri di Pievepelago).

“Appennino Cinemafestival” ha il patrocinio di Comune di Pievepelago, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comunità Montana del Frignano, Parco Regionale del Frignano, Club Alpino italiano di Modena.

Informazioni: Appennino Cinema Festival, Appennino Cinema Festival.