Home Reggio Emilia Statale 63: 15 milioni per la messa in sicurezza

Statale 63: 15 milioni per la messa in sicurezza


# ora in onda #
...............




Lavori per ben 15 milioni di euro per rendere la Statale 63 più sicura e scorrevole. Partiranno a breve, come hanno assicurato i vertici Anas ieri a Roma, nel corso di un incontro tra il presidente Pietro Ciucci, la presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini, l’assessore alla Mobilità sostenibile Luciano Gobbi, la senatrice Leana Pignedoli e i dirigenti tecnici di Anas, Michele Minenna, e Provincia, Valerio Bussei.


“La Direzione Anas ha accolto favorevolmente la proposta di impiegare le risorse disponibili nel Piano quinquennale al capitolo sicurezza, pari a circa 12 milioni di euro, secondo lo studio di fattibilità redatto dalla Provincia di Reggio, che prevede nel tratto compreso tra Cà del Merlo di Carpineti e la località Croce di Castelnovo Monti, la realizzazione di un intervento di adeguamento della sede stradale, ripartito in lotti funzionali, finalizzato ad aumentare la scorrevolezza e la sicurezza attraverso parziali rettifiche di tracciato”, spiega la presidente Sonia Masini, sottolineando come “Anas e Provincia si siano impegnate ad attivare un tavolo tecnico coinvolgendo anche i Comuni, in modo di arrivare all’appalto delle opere entro il 2009”.
Già in corso di progettazione e di prossimo appalto – ha poi confermato il presidente di Anas, Pietro Ciucci – anche gli interventi di manutenzione della galleria del Seminario per circa 3 milioni di euro, finalizzati all’adeguamento della struttura alle recenti disposizioni normative in termini di sicurezza.

Buone notizie anche per quanto riguarda la galleria Bocco-Canala, che era stata inserita nel Piano quinquennale dell’Anas per il 2008 con un importo di 37 milioni di euro: il progetto è stato rielaborato da parte del Compartimento Anas di Bologna che prevede di appaltarla entro il 2009.

Nel corso dell’incontro a Roma la Provincia di Reggio Emilia ha poi decritto i lavori che, in collaborazione con i Comuni interessati, intende realizzare o sta già realizzando nei pressi dell’asse della Statale 63: dalla variante di Canali per un importo di 12 milioni di euro alla variante di Puianello per un importo di ulteriori 6 milioni di euro. Entrambe le strade – ha assicurato l’assessore provinciale alla Mobilità sostenibile, Luciano Gobbi – saranno terminate entro la prossima primavera.
E’ in corso, inoltre, la progettazione della variante del Ponte Rosso in località Castelnovo Monti, per un importo di 4 milioni e 600.000 euro, il cui inizio lavori è previsto a breve.
“Dopo tanti anni di vane promesse e chiacchiere a vuoto è davvero una soddisfazione – ha commentato la presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini – vedere che, con un serio impegno, negli ultimi tre anni si è riusciti a mettere in campo un lavoro che consentirà di migliorare la vita di decine di migliaia di pendolari ed avvicinerà tutto l’Appennino Reggiano al suo capoluogo, Reggio Emilia”.