Home Attualita' Eccellenze nella PM: due riconoscimenti al Comune di Reggio Emilia

Eccellenze nella PM: due riconoscimenti al Comune di Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Plaudo all’iniziativa bipartisan del ministero della Funzione pubblica, che riconosce il merito e le buone pratiche nella Pubblica amministrazione, secondo uno spirito costruttivo condivisibile, per il bene comune. Sono felice del fatto che il Comune di Reggio sia stato riconosciuto per ben due volte tra le eccellenze amministrative, su temi strategici quali l’efficienza della gestione e l’efficacia delle politiche, e la cooperazione fra enti per la finanza innovativa.


Sono prima di tutto i cittadini a trarre giovamento da una macchia amministrativa efficiente e sensibile ai processi innovativi, dalla collaborazione solidale fra enti di piccole e maggiori dimensioni anche in ambito finanziario, dalla realizzazione efficace degli indirizzi politici.
E’ proprio dalla necessità di salvaguardare questi valori di buon governo che è nata in questi giorni, per iniziativa del Comune di Reggio, la proposta di emendamento alla Manovra finanziaria – citata come Carta di Reggio – condivisa dai Comuni virtuosi, per la sostenibilità del Patto di Stabilità.
(Graziano Delrio, Sindaco di Reggio Emilia)

Nell’esprimere soddisfazione per il riconoscimento del ministro della Funzione Pubblica ai sottoscritti e ai due progetti, inseriti tra i migliori 100 della Pubblica amministrazione italiana, desideriamo ricordare e sottolineare che qualità e innovazione nel lavoro sono caratteristiche quotidiane e diffuse nel Comune di Reggio Emilia, unico Comune d’Italia ad avere ricevuto due citazioni.
Questo riconoscimento, infatti, non può essere considerato frutto del lavoro di singoli, ma deve essere interpretato come il risultato del contributo di tanti collaboratori e dipendenti che, lavorando ogni giorno con impegno e competenza, hanno consentito di raggiungere importanti risultati.
Senza di loro, il Comune di Reggio non sarebbe oggi indicato come esempio nazionale di efficienza e i cittadini non potrebbero contare su un’amministrazione locale che, anche in tempi di ristrettezze finanziarie, continua a garantire servizi di alta qualità con costi contenuti.
(Mauro Bonaretti, direttore generale Comune di Reggio E.)
(Marcello Marconi, resp.le Finanza e investimenti Comune di Reggio E.)