Home Filosofia A Modena la filosofia viaggia anche in treno

A Modena la filosofia viaggia anche in treno


# ora in onda #
...............




La filosofia coniugata alla fantasia con un’incursione nel cinema estroso di Emir Kusturica: è un assaggio dell’ottava edizione del Festival della filosofia in programma dal 19 al 21 settembre tra Modena, Carpi e Sassuolo.


Circa 200 gli appuntamenti (tutti gratuiti), dall’arte alla musica, dalla scienza alla gastronomia, della rassegna che quest’anno vanta pure il patrocinio dell’Unesco.

Oltre alle tradizionali lezioni in piazze, chiese e cortili, la filosofia diventerà argomento di conversazione in treno, nelle tratte che collegano Modena, Carpi e Sassuolo (‘In viaggio col filosofo’).
Tra gli ospiti lo scrittore Vincenzo Cerami che leggera’ le ‘Mille e una notte’, i filosofi Emanuele Severino e Jean-Luc Nancy, lo stilista Elio Fiorucci per una lezione sull’eleganza maschile.

Il 20 settembre il testimone passerà al cinema con l’anteprima nazionale dell’ultimo film di Kusturica intitolato ‘Promettimi’. La pellicola, presentata in concorso a Cannes lo scorso anno, sarà proiettata in piazza Roma in versione originale.

Tra le ‘chicche’, infine, i distributori automatici in cui, inserendo una moneta, si potranno avere gli opuscoli delle lezioni magistrali dei vari autori.

Abbinati al festival anche pacchetti turistici ideati da Comune e Modenatour che offrono a 45 euro il rimborso del pedaggio autostradale o del biglietto del treno, pernottamento in hotel, ingresso a Musei civici, Galleria estense e musei del Duomo, più la visita a un’acetaia.

Info: Fondazione colleggio San Carlo, tel. 059 421210 e Festival filosofia.