Home Comprensorio Maranello: dal 15 settembre, il Prontobus sostituisce il Girobus

Maranello: dal 15 settembre, il Prontobus sostituisce il Girobus


# ora in onda #
...............




Dal 15 settembre, a Maranello entra in funzione il Prontobus al posto del Girobus: il nuovo servizio, più esteso, capillare e veloce, viene attivato in via sperimentale grazie alla collaborazione tra aMo, l’amministrazione comunale, e Atcm.

Gli utenti che hanno sempre utilizzato il Girobus non dovranno cambiare abitudini: come prima, il servizio sarà attivo infatti al martedì, mercoledì’ e venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 (il Girobus funzionava negli stessi giorni, ma si fermava alle 12). La novità è invece che, negli stessi giorni, potranno utilizzare il mezzo pubblico per spostarsi anche al pomeriggio: dalle 14.30 alle 18.30. Così, al martedì, potranno ad esempio recarsi presso gli uffici comunali in bus anche dopo pranzo.
Le fermate non dovranno più essere raggiunte attraverso un unico percorso prestabilito di quasi due ore, quello del Girobus, non sempre pienamente rispondente alle esigenze individuali. I collegamenti diventeranno infatti “flessibili”, e verranno realizzati in base alle prenotazioni telefoniche effettuate dagli utenti. In attesa di chiamate, nei giorni prestabiliti, il mezzo stazionerà in piazza Libertà. Il risultato sarà una maggior rapidità di spostamento tra il capoluogo e le frazioni, unita al risparmio di corse inutili. Inoltre, la rete di fermate è stata allargata, da 32 a 45, per permettere collegamenti capillari con tutto il territorio comunale e ridisegnata, per attrarre nuove fasce di utenti, come i giovani e i turisti. Tra i nuovi punti di raccolta istituiti, si trovano infatti il locale Centro Giovani, la Galleria Ferrari, la Galleria del Vento, il Ferrari Village e Villa Rangoni Machiavelli.

Tutte le fermate comprese nel territorio comunale di Maranello si trovano all’interno della stessa zona tariffaria, si possono pertanto raggiungere al costo di un biglietto urbano, ad un euro.

“Il trasporto pubblico – sottolinea il Sindaco di Maranello Lucia Bursi – deve diventare uno dei cardini del sistema-mobilità. C’è bisogno d’investire nel servizio, di proporre ai cittadini soluzioni sempre più efficaci e adatte alle esigenze. Prontobus è un servizio capillare e flessibile, che va in questa direzione”.

Le novità non finiscono qui. aMo ha pensato ad un’iniziativa concreta per avvicinare i cittadini di Maranello al servizio di trasporto pubblico locale: un regalo di 30 euro ai nuovi abbonati da spendere in viaggi sulle linee Atcm. Un “bonus” riservato ai residenti nel comune che, dall’8 settembre al 31 ottobre, acquisteranno un Atcm card. Nello specifico, questi ultimi riceveranno infatti una ricarica di 50 euro con una spesa di 20.
La tessera elettronica consente non solo di usufruire del servizio di Prontobus, ma anche di raggiungere tutte le destinazioni previste all’interno del bacino provinciale attraverso le linee di trasporto pubblico extraurbano e urbano di Modena, Carpi e Sassuolo, ottenendo sconti progressivi all’aumentare dell’utilizzo, fino ad un risparmio del 90% del valore del titolo di viaggio.
“Con quest’iniziativa di promozione – spiega il presidente di aMo, Nerino Gallerani – vogliamo avvicinare i cittadini all’utilizzo del trasporto pubblico, e sollecitarli a verificarne pregi e difetti. Si vedrà che, per diversi spostamenti, certamente non tutti, l’uso dell’autobus non è solo più economico, ma anche più comodo”.

Scheda tecnica
CHE COS’E’: Prontobus è un servizio di autobus a chiamata attivo nel territorio del Comune di Maranello.
DOVE: Collega le località di Torre Oche, Fogliano, S.Venanzio, La Svolta, Gorzano, Torre Maina, Crociale, Pozza, Bell’Italia, al centro di Maranello.
COME FUNZIONA: Le prenotazioni possono avvenire dalle 8 alle 18 al numero 840 00 11 00 nei giorni feriali. Da un elenco di fermate si sceglie quella da cui si vuole partire e quella a cui si vuole arrivare. Quindi si decide ora di partenza e di arrivo. Le corse per il giorno stesso devono essere prenotate con almeno 60 minuti di anticipo sull’ora di partenza desiderata. E’ possibile prenotare una corsa per il giorno stesso, per i giorni successivi o la settimana successiva. Ogni corsa può essere prenotata da una o più persone. Prontobus non sostituisce i servizi di linea per i viaggi per dove è possibile utilizzare il servizio di linea ordinario.
QUANDO: Prontobus è attivo nei giorni feriali di martedì, mercoledì e venerdì, nella settimana di Ognissanti, la seconda e la terza domenica di dicembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
QUANTO COSTA: Prontobus è offerto al costo della tariffazione ordinaria vigente per il servizio di linea, con titoli di viaggio ordinari più il costo della chiamata telefonica, pari ad uno scatto da rete fissa o mobile. Il biglietto si può acquistare anche a bordo tramite emettitrice di biglietti self-service, al costo di un euro.

Prontobus, crescono servizi e passeggeri
Continuano ad aumentare i passeggeri dei 7 servizi a chiamata Prontobus del bacino Modenese. Nei primi sei mesi del 2008 sono stati 33.248. Il 6,28% in più di quelli registrati da gennaio a giugno 2007. In 3 anni, i passeggeri sono aumentati del 138%, a fronte di un incremento di chilometri percorsi del 111%. Il dato relativo conferma quindi che l’aumento non è dovuto solo alla crescita dei servizi forniti (passati da 4 a 7), ma anche al maggior utilizzo di quelli esistenti: oggi i viaggiatori sono 2,8 per ora di servizio. Erano 2,2 nello stesso periodo del 2005. In parallelo, sono diminuiti i chilometri percorsi per ogni viaggiatore: da 7,6 nel 2005 a 6,7 nel 2008. Un dato, questo, che si traduce in risparmio di risorse.
Ricordiamo che Prontobus è attivo nel territorio del Comune di Pavullo dal 2003, Modena e Carpi dal 2004, Mirandola dal 2005, Castelfranco e Fiorano dal 2006 e Serramazzoni dal 2007.