Home Musica La Corale Puccini di Sassuolo a Valencia

La Corale Puccini di Sassuolo a Valencia


# ora in onda #
...............




Dopo la pausa estiva la Scuola Corale G. Puccini di Sassuolo ha terminato la preparazione in vista della trasferta in terra spagnola, a Valencia dal 11 al 15 settembre prossimi quale restituzione della visita effettuata a Sassuolo dal locale coro polifonico nel corso delle Fiere d’ottobre 2007.

La manifestazione, coordinata dall’Assessore al Turismo del Comune di Sassuolo Carla Ghirardini, si inquadra nel programma di scambio fra l’Amministrazione Comunale sassolese e quella Valenciana.
“A seguito dell’esperienza dello scorso anno – afferma l’Assessore Ghirardini – quando la corale Cantor Divisi di valencia fu protagonista, assieme alla nostra Puccini, di memorabili concerti all’interno dell’iniziativa “Sassuolo incontra l’Europa: la Spagna”, abbiamo voluto proseguire questo interscambio culturale accettando l’invito propostoci dalla corale spagnola. Due realtà come quella di valencia e di sassuolo, all’apparenza tanto lontane, in realtà si trovano vicinissime in termini non solo produttivi ma anche artistico – culturali”.
Come facilmente immaginabile nel corso della Tournée i coristi sassolesi ed i loro accompagnatori suddivideranno il loro tempo fra una parte musicale ed una turistica.

Per quanto riguarda gli impegni musicali la Puccini, diretta da Francesco Saguatti con l’accompagnamento al pianoforte di Simone Guaitoli, eseguirà due concerti: il primo già giovedì 11/9 alle ore 17,00 presso il Centro San Juan ed il secondo Sabato 13 alle ore 19,00 presso l’Auditorium Petxina, capace di 300 posti dotata di acustica splendida.
Infine accompagnerà la Santa Messa domenicale alle ore 13,00 presso la Iglesia Dominicos bellissima chiesa neogotica nel centro della Città.
Nel corso delle manifestazioni si esibirà il soprano Yoriko Okai che da qualche tempo, oltre a rinforzare la sezione soprani del coro, si presta gentilmente in qualità di solista.
Molto intensa anche la parte turistica e gastronomica organizzata in loco dal coro ospitante che consentirà un’accurata visita alla città di Valencia colma di opere del famoso architetto Calatrava e della zona di Castellon dela Plana.
Il rientro è previsto per lunedì 15/9.