Home Modena Unica data italiana: Suzanne Vega ospite del Poesia festival ’08

Unica data italiana: Suzanne Vega ospite del Poesia festival ’08


# ora in onda #
...............




Uno spettacolo di musica e poesia, in equilibrio tra parole, folk e rock. Sarà questa l’essenza della serata di sabato 27 settembre a Castelnuovo Rangone che avrà come protagonista assoluta Suzanne Vega: l’autrice di “Luka”, “Tom’s Diner” e di mille storie americane in cui un’intera generazione si è identificata ha infatti confermato la sua presenza a Poesia festival ’08 con un attesissimo reading poetico e musicale.

L’appuntamento è alle 22 in Piazza Cavazzuti: questa è l’unica data italiana della cantautrice statunitense, che torna nel nostro paese dopo una lunga assenza.

Riservata, sobria, schiva, Suzanne Vega è un’antidiva per scelta, ma con le sue ballate intimiste ha aperto la strada a una nuova generazione di cantautrici. Da sempre è armata solo di voce, chitarra e coraggio: l’understatement è probabilmente una delle chiavi del suo successo.

Nata in California nel 1959, dopo un’adolescenza irrequieta nel quartiere portoricano di New York viene convertita dalla danza classica al rock da un concerto di Lou Reed, a cui ha assistito quasi per caso a diciannove anni.
Nel 1985 è uscito il suo primo album, “Suzanne Vega”: il successo è stato immediato e i critici l’hanno acclamata come capostipite di una nuova scuola folk femminile e raffinata. Il secondo album, “Solitude Standing” (1987), trainato dal singolo “Luka” (la storia, raccontata in prima persona, di un bambino vittima di violenze familiari), scala le classifiche di tutto il mondo. Sarà la rilettura in chiave dance di “Tom’s Diner” a opera di un duo inglese a dare un ulteriore contributo al successo planetario del singolo pezzo e dell’album.
I successivi quattro album – “Days of Open Hand” (1990), “99.9 F°” (1992) e “Nine Objects of Destre” (1996), “Songs in Red and Gray” (2007) – non hanno eguagliato la popolarità di quelli d’esordio, ma pubblico e critica continuano a riconoscere Suzanne Vega come una delle autrici più ispirate e influenti della scena cantautorale americana.
Oggi Suzanne Vega può dire di aver realizzato anche il suo sogno di scrittrice. Le edizioni Minimum Fax, infatti, hanno pubblicato “Solitude Standing” (2001), la traduzione di “The Passionate Eye”, un libro di racconti, poesie e canzoni inedite della cantautrice, tradotto da Valerio Piccolo, che sarà sul palco con lei anche a Castelnuovo Rangone.

La scaletta della serata di sabato 27 settembre è ancora in via di definizione, ma con tutta probabilità Suzanne Vega alternerà la lettura delle sue poesie a brani vecchi e nuovi del suo repertorio: testi intensamente personali, brevi racconti suggestivi e immagini della deturpata società odierna. Il passato si mescola al presente, il pubblico con il privato, suoni consueti a suoni completamente nuovi.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
Il programma completo della manifestazione è sul sito Poesia festival.