Home Regione La salute, lo sport e l’alimentazione al Sana. Ecco Bike&go!

La salute, lo sport e l’alimentazione al Sana. Ecco Bike&go!


# ora in onda #
...............




Coniugare sport, sana alimentazione, ambiente e parchi: questo l’obiettivo del progetto Bike&Go! promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Gioventù (con un finanziamento complessivo di 140 mila euro, per metà della Regione e per metà di risorse statali), con la Fondazione CerviaAmbiente nelle vesti di soggetto attuatore.


L’obiettivo è di integrare benessere, socialità tramite lo sport e salvaguardia dell’ambiente naturale per migliorare la qualità della vita e incentivare comportamenti sani e lontani dall’idea di “consumo”.
Bike&Go!, che ha come testimonial il ciclista e commentatore Rai Davide Cassani, punta a promuovere l’uso della bicicletta tra i giovani oltre i circuiti sportivi, raccontando i percorsi sicuri nei parchi dell’Emilia-Romagna ricchi di offerte turistiche legata alla “ciclabilità”.

Il progetto vuole, inoltre, favorire un’alimentazione corretta e appropriata, basata in particolare su prodotti biologici, solidali e certificati che, insieme allo sport, possono contribuire ad una crescita sana. Bike&Go! è nato da una progettazione partecipata che, con diversi incontri e forum formativi, ha coinvolto parchi, associazioni sportive, studentesche e ambientaliste, i centri di educazione ambientale, società sportive, Comuni e cooperative sociali.
Uno degli strumenti del progetto sarà la diffusione, su base regionale (nei parchi, nei centri di educazione ambientale Cea e nei luoghi di ritrovo giovanile), della guida “In forma e felici” (edizioni Carthusia). Rivolta agli adolescenti, è dedicata ad approfondire il rapporto tra ambiente, salute, sport e alimentazione e rafforzare le conoscenze di chi fa sport amatoriale o professionistico.

“La salute, il nostro bene più prezioso, dipende anche dalla qualità dell’ambiente in cui viviamo e dalle nostre scelte quotidiane”, ha sottolineato Lino Zanichelli, assessore all’ambiente e sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna, in occasione della presentazione del progetto che si è svolta questa mattina all’interno del Sana nello stand della Regione, insieme al direttore della Fondazione CerviaAmbiente Nevio Salimbeni. “Fare attività fisica – ha aggiunto Zanichelli -, dallo sport preferito a una semplice passeggiata per scoprire gli itinerari all’interno delle aree protette emiliano-romagnole; alimentarsi in modo vario e equilibrato; consumare con attenzione le risorse naturali: ecco alcune buone indicazioni che abbiamo voluto diffondere tra i più giovani con questa iniziativa, un modo nuovo e divertente di educare alla sostenibilità”.

Tutti gli appuntamenti in sella alla natura
Il progetto propone dieci itinerari per scoprire, in mountain bike, parchi e aree protette dell’Emilia-Romagna, con l’assistenza di guide esperte.
Le 10 pedalate avranno come punto di partenza o di arrivo un parco o una riserva naturale, per conoscere i luoghi attraversati, raccogliere informazioni su come vivere in rapporto con la natura e apprezzare i prodotti tipici più idonei per un’alimentazione corretta.

Rivolte principalmente ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, le escursioni in bicicletta sono comunque aperte a tutti e gratuite.
Ci si può prenotare dal 15 settembre alla segreteria di Bike&Go!: tel. 0544 981105 – fax 0544 965800. Informazioni sugli itinerari, i livelli di difficoltà, gli orari e i luoghi di ritrovo sono anche sul sito internet Cervia Ambiente.

Ecco tutte le date:
– La foresta di Poggio Castro – Pavullo nel Frignano (MO) domenica 28 settembre
– Le Pialasse ravennati e il fiume Lamone – Marina di Ravenna-Casal Borsetti (RA) domenica 28 settembre
– Il lago nel parco – Ridracoli, (Bagno di Romagna – FC) domenica 28 settembre
– Le Anse Vallive di Porto e la bonifica di Mezzano – Portomaggiore (FE) domenica 5 ottobre

– Le Saline di Cervia – Cervia (RA) domenica 5 ottobre
– L’Alpe di Monghidoro – Monghidoro (BO) domenica 5 ottobre
– Riolo Terme e la Torre del Marino – Riolo Terme (RA) domenica 12 ottobre
– Il fiume Marecchia da Rimini a Villa Verucchio – Rimini (BO) domenica 12 ottobre
– Da Sant’Alberto ad Alfonsine – Sant’Alberto (RA)
domenica 19 ottobre

– Cervia – Bevanella – Cervia (RA)
domenica 26 ottobre