Home Cinema Torna a Reggio Emilia ”Cinetica. La notte del cinema”

Torna a Reggio Emilia ”Cinetica. La notte del cinema”


# ora in onda #
...............




Sabato 20 settembre le piazze e i cortili del centro storico si trasformeranno in una miriade di cinema all’aperto con “Cinetica. La notte del cinema”, evento dedicato alla settimana arte organizzato dal Comune di Reggio Emilia, assessorati Città storica e Cultura insieme all’ufficio Cinema comunale, in collaborazione con Reggio Film Festival, Arci, i gestori dei cinema d’essay Olimpia e Jolly e Ente fiere di Reggio.

Dopo il successo dello scorso anno, con questa seconda edizione Cinetica si avvia a divenire un appuntamento annuale di fine estate interamente dedicato al cinema ed amplia l’offerta di proiezioni e intrattenimento con il coinvolgimento di locali, esercizi commerciali e spazi privati. L’evento, sarà preceduto venerdì 19, da un’anteprima dedicata a Corrado Costa in programma alle 21 nel cortile di palazzo Brami in via Emilia San Pietro 21.

“Con questo evento – ha detto oggi l’assessore alla Città storica Mimmo Spadoni presentando l’iniziativa – vogliamo invadere la città con il cinema, vogliamo portarlo nelle piazze e nei luoghi aperti per rafforzarne il legame col territorio e rilanciare la presenza di pellicole di qualità nella città storica. Per questo, insieme al Tavolo permanente sul cinema che abbiamo istituito con alcune sale cittadine, stiamo lavorando per promuovere luoghi di proiezione in città e a ottobre, grazie a un accordo stipulato con i privati, riapriremo il cinema ‘Al Corso’ di corso Garibaldi. Stiamo inoltre ragionando per la riapertura per la prossima stagione della Sala Verdi del teatro Ariosto. La collaborazione con i privati e con chi crede nel valore culturale e sociale del cinema e dei luoghi storici della città, così come accade per Cinetica che quest’anno si avvale della partecipazione di associazioni di strade e pubblici esercizi, sta dando buoni frutti”.

Alla presentazione di Cinetica e Reggio film festival (vedi nota allegata) sono intervenuti anche Walter Franceschini, presidente dell’Ente fiere di Reggio, Alessandro Scillitani, direttore artistico del Reggio film festival, Sandra Campanini dell’ufficio comunale Cinema, e rappresentanti delle sale d’essay Alessia Benevelli e Luciano Tamagnini di Arci.

La festa di sabato prossimo proporrà, dalle 20.30 alle 00.30, nel cuore della città vecchia, proiezioni ed eventi musicali, tra cui lo spettacolo “Jazz & film” della Big Band Jazz Company, diretta da Gabriele Comeglio con la voce recitante di Chiara Colombo, in programma alle 21 in piazza Martiri del 7 luglio.
In piazza Vallisneri verrà riproposto il Drive-in che consentirà di assistere allo spettacolare film La tigre e il dragone dalla propria auto sintonizzandosi in diretta con le frequenze di Radio Reggio. Tra i film d’autore scelti dall’ufficio cinema e ospitati nelle piazze, nei cortili e nei palazzi della città, con due repliche ciascuno (20.30-22.30 primo spettacolo, 22.30-00.30 secondo spettacolo): Il castello errante di Howl nel cortile dei Musei civici, Animals in love all’arena ex Stalloni (prima visione a Reggio), Il favoloso mondo di Amelie nel cortile della biblioteca Panizzi, I diari della motocicletta alla galleria Parmigiani, Persepolis in piazza Fontanesi e La volpe e la bambina al parco Cervi.
Le proiezioni dell’arena Stalloni e di piazza Fontanesi sono rispettivamente a cura di Arci- cinema Cristallo e di cinema Jolly e Olimpia di Ermanno Grisanti, le sale coinvolte nell’organizzazione di Cinetica che, per l’occasione, hanno “adottato” questi spazi e ne curano gli appuntamenti. L’atmosfera sarà quella del celebre e affascinante quartiere del Marais parigino.
Dalle 24 alle 02, nelle sale cinematografiche Cristallo, Olimpia, Jolly, Rosebud verrà proposta una terza proiezione extra gratuita delle prime visioni in cartellone, così che Cinetica, per i più appassionati, possa divenire una piccola notte bianca del cinema.

“Cinetica” chiuderà l’edizione 2008 del Reggio Film Festival, rassegna di cortometraggi organizzata da Reggio Film Festival, in programma dal 17 al 20 settembre, presso il teatro Cavallerizza e presso lo Spazio Gerra. Sabato 20 si terrà la serata finale del festival, con la premiazione dei cortometraggi vincitori al teatro Cavallerizza.

Gli eventi e le proiezioni nati in collaborazione con privati e associazioni prevedono:
– Piazza Prampolini, dalle ore 17
20° compleanno di Casa&Tavola, promosso da Ente Fiera. Festa con spettacoli musicali e danzanti, stand eno-gastronomici con possibilità di degustazioni.
– Corso Garibaldi, dalle 20.30
Ceniamo sotto le stelle con proiezione cinematografica, a cura dell’associazione “Il Corso” (per prenotazioni e info, tel. 338.8530304) di Caramel Nadine Labaki (Francia, Libano, 2007) 69’. Replica ore 22.30.
– Via Squadroni_MaRé, dalle 20.30
Cinema Marais, serata francese con musiche e video a cura dei commercianti della via
Stradone del Vescovado, dalle 20.30 c/o Interno B 197 proiezioni cortometraggi Reggio Film Festival edizione 2008.
– Via Toschi c/o birreria Lord Nelson e ristorante 61.1, dalle 20.30
proiezioni Cinecittà 2008 “Ridere per ridere”
– Piazza Duca d’Aosta, dalle 21
Martinenfabrik & La Grande Orquestra de la Muerte in Talpology, psicopatologie di una talpa e die Schwarze Seite der Zauberflote, videoracconti in tecnica mista musicati dal vivo.
– Via Emilia San Pietro
ore 10-24 mercatino di cd colonne sonore e dvd film a cura di 8 Ball Record
ore 21 concerto di Jhonny La Rosa.
– Via San Pietro Martire, ore 21 c/o Boutique Personal Shopper
atmosfere francesi con Il Favoloso mondo di Amelie.
– Via Fornaciari_ore 20.30
c/o pasticceria Torinese
cena con proiezione cinematografica (info 0522.541729) c/o Caffé del Torrazzo, recita a tema con i clienti e proiezioni Cinecittà 2008 “Musical”.
– Piazza San Prospero, dalle ore 21

dj set e proiezioni Cinecittà 2008 “Della stessa materia di cui sono fatti i sogni” e “Ma gli androidi sognano pecore elettriche”, a cura dei commercianti.
– Salone Tirelli, via Emilia San Pietro 1, fino alle 24
Pneuma, mostra video e materiale fotografico di Caterina Faccia.
– Via Manfredi 1/g, c/o enoteca Dal Vinaio
proiezioni Cinecittà 2008 “Provaci ancora Woody”.
– Via Simonazzi c/o San Diego caffè

Cena di fine estate con atmosfere greche in collaborazione con Comunità Ellenica di Parma e Reggio, proiezioni cortometraggi Reggio Film Festival edizione 2008.
– Via Roma c/o La Gabella
selezione di cortometraggi del Reggio Film Festival edizione 2008.
-Via dei due Gobbi
– Punto Einaudi: punto Corto e proiezioni cortometraggi Reggio Film Festival edizione 2008
– Spazi d’Artista e Cortiledi via dei due Gobbi 2, apertura studi d’arte dalle 14 alle 24