Home Comprensorio Giovanni Impastato e i Modena City Ramblers in Biblioteca a Formigine

Giovanni Impastato e i Modena City Ramblers in Biblioteca a Formigine


# ora in onda #
...............




Domani – lunedì 15 settembre – alle ore 21, nell’ambito della rassegna di incontri con gli autori “In punta di penna – Scrittori in villa” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine, sarà ospite della Biblioteca comunale Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, brutalmente assassinato dalla mafia a Cinisi nel maggio del 1978, a soli trent’anni, per la sua attività politica e culturale contro le cosche mafiose.

Una storia di coraggio e di lotta, messa in pellicola da Marco Tullio Giordana ne I cento passi e cantata anche dai Modena City Ramblers, anch’essi ospiti della serata formiginese, segno che il ricordo del suo impegno è ancora vivo ai nostri giorni.

L’iniziativa, in collaborazione con la Libreria Agorà di Formigine, sarà condotta dal giornalista modenese Riccardo Finelli e muoverà dalla presentazione del libro Radio Out – materiali di un’esperienza di controinformazione edito nel 2008 dalle Edizioni Alegre per voce di Giovanni Impastato, da anni impegnato, insieme ai compagni di Peppino e al Centro Siciliano di Documentazione, a far luce sulle vere ragioni della morte del fratello e nella lotta contro la mafia.
L’esperienza di Peppino Impastato non avrebbe avuto la stessa importanza senza il suo lavoro a Radio Aut, emittente indipendente e autofinanziata da lui fondata nel 1976. All’interno del palinsesto, il programma Onda pazza diventò un momento fondamentale di denuncia, sempre durissima e spesso sarcastica, dell’attività di mafiosi e politici locali.

“L’appuntamento è importante – afferma l’Assessore alla Cultura Donata Clerici – anche perché ricorda una vicenda esemplare di giornalismo scomodo: Impastato fu artefice di una forma di informazione svincolata dal potere politico e mafioso ed impegnata nella denuncia della connivenza tra i due poteri”.

L’incontro, a ingresso libero, si svolge all’aperto nel parco di Villa Gandini; in caso di maltempo presso la Polisportiva Formiginese, via Caduti di Superga 2. Info: Biblioteca “Daria Bertolani Marchetti” – Via S. Antonio, 4 – tel. 059416246.