Home Letteratura Modena: quarta edizione del Premio Alessandro Tassoni

Modena: quarta edizione del Premio Alessandro Tassoni


# ora in onda #
...............




I Gruppi di lettura (43 componenti) della quarta edizione del Premio Alessandro Tassoni, hanno finalmente espresso le loro preferenze tra Paolo Gentiluomo, La ragion totale, Zona; Daniele Gorret, Crocefissi, Tratti – Mobydick; Paolo Ruffilli, Le stanze del ciel, Marsilio, i tre libri proposti loro dalla Giuria tecnica (Giorgio Barberi Squarotti, Nadia Cavalera, Franca Rame, Adriana Chemello, Gianni Cascone, Franco Nasi, Francesco Muzzioli).

L’acquisizione dei voti è avvenuta tramite e.mail per garantire la massima trasparenza.
Le stanze del cielo di Paolo Ruffilli, edito da Marsilio, una raccolta ruotante sulla mancanza di libertà, è il vincitore 2008 della sezione poesia, con 24 voti, seguito da Crocefissi di Daniele Gorret, che ha totalizzato 18 voti, mentre La ragion totale di Paolo Gentiluomo, un testo molto sperimentale, ha avuto un solo voto.
Gli altri vincitori della sezione A del Premio Tassoni 2008 sono: Adriana Zarri, Vita e morte senza miracoli di Celestino VI (Diabasis); Giorgio Celli, La zattera di Vesalio e altri drammi, (Tre Lune); Diego Marconi, Per la verità (Einaudi).
Per la sezione B (honoris causa) Gherardo Colombo, già magistrato, cultore della memoria sul sistema della corruzione in Italia e apostolo di legalità con corsi ovunque. Recente il testo “sulle regole2, edito da Feltrinelli.

La cerimonia di premiazione è prevista per il 20 novembre, alle ore 20,30, all’Auditorium della Fondazione Marco Biagi, che da quest’anno si associa agli altri enti nel patrocinare l’iniziativa.
Il Premio Alessandro Tassoni, alla sua quarta edizione, è curato dall’Associazione Culturale Le Avanguardie e dalla rivista Bollettario, col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, in collaborazione con gli assessorati alla cultura del Comune e della Provincia di Modena, e con la Biblioteca Estense Universitaria. Ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia -Facoltà di Lettere e Filosofia – e della Fondazione Marco Biagi. Gode inoltre dello sponsor della casa editrice Franco Cosimo Panini.
Tutti libri partecipanti al Premio sono disponibili presso la Biblioteca Estense Universitaria, che ha allestito una vetrina ad hoc e dal 20 al 27 novembre curerà una mostra su Alessandro Tassoni.

Le stanze del cielo (Marsilio). In questo nuovo libro Paolo Ruffilli conduce il lettore in due territori a dir poco inconsueti per la poesia: lo spazio concentrazionario «esterno» della prigione e quello «interno» della tossicodipendenza, in entrambi i casi dietro
all’ossessione della perdita della libertà.

Paolo Ruffilli è nato nel 1949. Ha pubblicato alcune raccolte di versi, tra le quali Piccola colazione (1987), che ha ottenuto l’American Poetry Prize, Diario di Normandia (1990, Premio Montale), Camera oscura (1992), Nuvole (1995) e La gioia e il lutto (2001, Prix Européen) e i racconti di Preparativi per la partenza (2003, Premio delle Donne). È autore di una Vita di Ippolito Nievo (1991) e di Vita, amori e meraviglie del signor Carlo Goldoni (1993). È curatore di edizioni delle Operette morali di Leopardi, della traduzione foscoliana del Viaggio sentimentale di Sterne, delle Confessioni d’un italiano di Nievo, di un’antologia di Scrittori garibaldini. Ha tradotto Gibran, Tagore, i Metafisici inglesi e la Regola celeste del Tao.