Home Cinema Cinema: al via oggi ‘Reggio Film Festival’

Cinema: al via oggi ‘Reggio Film Festival’


# ora in onda #
...............




Al via la la settima edizione del Reggio Film Festival una delle principali rassegne italiane dedicate al cortometraggio internazionale. Per quattro giorni, da oggi al 20 settembre Reggio Emilia si trasforma in una vera e propria cittadella del corto.

Promosso dalla Federazione Italiana Cineclub, dal Comune di Reggio Emilia e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, affidato come sempre alla direzione artistica di Alessandro Scillitani, il Reggio Film Festival e’ dedicato quest’anno al tema del Gioco.

Un invito ai filmaker di tutto il mondo ad esprimersi su uno dei temi basilari della dimensione conscia e inconscia dell’essere umano. Per riflettere sul quale gli organizzatori hanno previsto una serie di incontri, mostre, spettacoli ed approfondimenti. Numerosissimi i paesi partecipanti: Argentina, Iran, Turchia, Israele, Islanda, India, Estonia, Serbia, Russia, Sri Lanka.

Due le sezioni in cui si articola il festival: gioco e spazio libero. Artisti internazionali hanno inviato opere di elevata qualità per entrambe le sezioni.

I membri in giuria per questa edizione sono il critico Maurizio Porro, l’attrice Lorenza Indovina, il regista Pes, il regista Guido De Maria e il critico Alberto Farina.

Il programma della rassegna prevede: 3 tavole rotonde, una sul gioco e sui suoi mutamenti dalle origini ai giorni d’oggi; la seconda attorno al rapporto tra gioco, multimedialità e cinema, protagonisti i membri della giuria e alcuni tra i massimi esperti di videogiochi. Per tutta la durata del festival, nella piazza antistante il Teatro Cavallerizza, è prevista l’installazione di una grande Camera Oscura dalla quale si potrà vedere Reggio Emilia da un insolito punto di vista.