Home Musica Casalgrande: martedì Graziano Romani presenta il suo nuovo disco, Between Trains

Casalgrande: martedì Graziano Romani presenta il suo nuovo disco, Between Trains


# ora in onda #
...............




Chi conosce il lavoro di Graziano Romani sa quanto il rocker emiliano sia stato influenzato dalle canzoni di altri artisti e altri autori. Non lo ha mai nascosto, Romani non è uno di quei musicisti che si reputano unici ed originali o -peggio ancora – fingono di ignorare che prima di loro ci sono stati altri e più bravi da cui loro hanno preso ed ereditato qualcosa.

Dice l’autore sulla copertina di Between Trains: “…ho sempre amato le cover, interpretare il lavoro di altri aggiungendo il mio personale punto di vista e i miei sentimenti. Ho sempre cercato di imparare le canzoni dei cantautori che ammiravo e di tutti quei grandi artisti che mi hanno influenzato. Quando ancora suonavo coi Rocking Chairs e non pensavo di scrivere canzoni mie, mi piaceva fare le cover dal vivo e qualcuna di queste l’ho messa nel miei dischi. Questo album significa molto per me”.

La ragione è che Between Trains – il suo quattordicesimo album – presenta una scelta di canzoni che hanno dato l’ispirazione e l’anima alla musica di Graziano ed in generale gli hanno offerto la possibilità di raccontare, ognuna, una storia.
Che un artista italiano riesca con gusto, sentimento, giusta umiltà ed una intensa interpretazione vocale a “coprire” canzoni di autentici “miti” come Bob Dylan, Bruce Springsteen, Joni Mitchell, Jimmy Webb, Peter Gabriel, Van Morrison, Warren Zevon e tanti altri, è un successo che premia sia la sua bravura sia la tenacia di chi crede che queste non siano solo canzonette ma il tratto profondo di una cultura che da noi è spesso ignorata se non addirittura bistrattata.

Prodotto dallo stesso Romani, Between Trains si avvale della partecipazione di un nutrito stuolo di amici e musicisti che offrono solidità al generale umore soul-folk-rock del disco e contribuiscono ad arrangiamenti asciutti ed essenziali, in linea con la visione personale che l’artista ha voluto dare a queste canzoni, tredici perle grandi e piccole che sono il cuore e l’anima di una avventura musicale che merita rispetto e attenzione anche se nata dalle nostre parti.

“Between Trains” sta ricevendo lusinghieri consensi dal pubblico e dalla critica, e della canzone che dà il titolo al disco recentemente Romani ha realizzato un riuscitissimo videoclip.

Martedi 23 settembre, al Barricada Rock Cafè di Casalgrande, Romani – coadiuvato dai suoi musicisti e da vari ospiti speciali – presenterà per la prima volta dal vivo i brani del nuovo album, insieme al meglio delle canzoni in inglese del suo repertorio: sarà quindi un appuntamento da non perdere, per tutti gli appassionati del vero rock e della musica dell’anima.