Home Cinema ‘Cinetica’, domani film e proiezioni nelle piazze e nei cortili del centro

‘Cinetica’, domani film e proiezioni nelle piazze e nei cortili del centro


# ora in onda #
...............




Domani, sabato 20 settembre, le piazze e i cortili del centro storico di Reggio si trasformeranno in una miriade di cinema all’aperto con “Cinetica. La notte del cinema”, una Notte Bianca dedicata alla Settima arte, organizzata dal Comune di Reggio Emilia, assessorati Città storica e Cultura insieme all’ufficio Cinema comunale, in collaborazione con Reggio Film Festival, Arci, i gestori dei cinema d’essay Olimpia e Jolly e Ente fiere di Reggio.

Fra gli eventi che colmeranno di emozioni strade, piazze e palazzi della città storica, nel cuore della notte, dopo la conclusione del secondo spettacolo, dalla mezzanotte circa, nelle sale cinematografiche Cristallo, Olimpia, Jolly, Rosebud verrà proposta una terza proiezione gratuita delle prime visioni in cartellone, così che Cinetica, per i più appassionati, possa divenire sempre più una Notte Bianca del cinema.
Ecco le pellicole previste: al Rosebud ‘L’anno in cui i miei genitori andarono in vacanza’ di Cao Hamburger (prima visione a Reggio), al Cristallo ‘Frankenstein Junior’ di Mel Brooks; Olimpia ‘Persepolis’ di Marjane Satrapi; al Jolly ‘12’ di Nikita Mikhalkov.
Tutte le altre proiezioni di Cinetica, nel corso della serata (vedere programma allegato), sono gratuite. La Notte Bianca del cinema, inoltre, chiuderà l’edizione 2008 del Reggio Film Festival, rassegna di cortometraggi organizzata da Reggio Film Festival, in programma dal 17 al 20 settembre, presso il teatro Cavallerizza e presso lo Spazio Gerra. Domani serata finale del festival, con la premiazione dei cortometraggi vincitori al teatro Cavallerizza.
Dopo il successo dello scorso anno, con questa seconda edizione Cinetica si avvia dunque a divenire un appuntamento annuale di fine estate interamente dedicato al cinema ed amplia l’offerta di proiezioni e intrattenimento con il coinvolgimento di locali, esercizi commerciali e spazi privati.
La festa di domani proporrà, dalle 20.30 alle 00.30, nel cuore della città vecchia, proiezioni ed eventi musicali, tra cui lo spettacolo “Jazz & film” della Big Band Jazz Company, diretta da Gabriele Comeglio con la voce recitante di Chiara Colombo, in programma alle ore 21 in piazza Martiri del 7 luglio.
In piazza Vallisneri verrà riproposto il Drive-in che consentirà di assistere allo spettacolare film La tigre e il dragone dalla propria auto sintonizzandosi in diretta con le frequenze di Radio Reggio.
Tra i film d’autore scelti dall’ufficio cinema e ospitati nelle piazze, nei cortili e nei palazzi della città, con due repliche ciascuno (20.30-22.30 primo spettacolo, 22.30-00.30 secondo spettacolo): Il castello errante di Howl nel cortile dei Musei civici, Animals in love all’arena ex Stalloni (prima visione a Reggio), Il favoloso mondo di Amelie nel cortile della biblioteca Panizzi, I diari della motocicletta alla galleria Parmigiani, Persepolis in piazza Fontanesi e La volpe e la bambina al parco Cervi.

Le proiezioni dell’arena Stalloni e di piazza Fontanesi sono rispettivamente a cura di Arci- cinema Cristallo e di cinema Jolly e Olimpia di Ermanno Grisanti, le sale coinvolte nell’organizzazione di Cinetica che, per l’occasione, hanno “adottato” questi spazi e ne curano gli appuntamenti.