Home Bologna Come e quanto sono felici gli Italiani?

Come e quanto sono felici gli Italiani?


# ora in onda #
...............




Lo ha affermato il New York Times: gli Italiani sono depressi, pessimisti ed infelici!! Ma cosa dicono gli Italiani? Enrico Finzi, guru della ricerca sociologica, Presidente di Astra/Demoskopea li ha interrogati per 5 anni ed ha tracciato un rapporto molto articolato sull’arte italiana di godersi la vita o, meglio ancora, su quella che lui definisce la ”Felicità Made in Italy”.

Finzi nel suo saggio “Come siamo felici” riferisce che felici gli italiani risultano esserlo, almeno abbastanza, se nel nostro Paese ben il 39% degli ultra 14enni si dichiara molto felice, con un altro 20% che lo è abbastanza o a volte. La ricerca demoscopica non offre solo percentuali, ma anche spiegazioni sociologiche filtrate da originale e pacata simpatia relativamente a quelli che sono i fattori più importanti per riuscire a vivere sereni.

Evidentemente, però, non siamo tutti felici allo stesso modo, Finzi, infatti, elenca ben 6 “culture italiane della felicità” che passano attraverso 50 “comportamenti felicitanti” per comporre addirittura 12 “strategie esistenziali”. C’è chi identifica la felicità nella serenità e chi nell’eccitazione, chi nella beatitudine e chi nel bacio della fortuna, chi nell’assenza di infelicità e chi nell’impegno (ma questi sono una minoranza…). Conta anche dove vivere per avere maggiori probabilità di essere felici e risulta che il cosiddetto “Centro alto” e cioè l’Emilia Romagna e regioni limitrofe sia il posto giusto da scegliere. Un punto però risulta chiaro e cioè che la felicità degli italiani è anzitutto privata; è infatti l’ambito degli affetti familiari a essere riconosciuto come la principale fonte di soddisfazione esistenziale.

Alla fine del percorso emerge come, per la maggior parte degli “appagati”, la felicità risieda nel viaggio più che nel raggiungimento della meta e che la vera arte del godersi la vita trovi fondamento nella filosofia dell’ ”abbastanza” e del “meno ma meglio”, attraverso il recupero del tempo per la cura del proprio mondo interiore e delle relazioni con gli altri.

Enrico Finzi, autore di “Come siamo felici – l’arte di goderci la vita che il mondo ci invidia” (Sperling & Kupfer), presentera’ il suo libro in una conferenza organizzata dal Circolo Culturale Galileo Galilei, lunedi’ 22 settembre alle 21 a Bologna, sala del Baraccano, via Santo Stefano n. 119.