Home Appuntamenti Nel week end la ‘Fiera della Zucca’ di Reggiolo

Nel week end la ‘Fiera della Zucca’ di Reggiolo


# ora in onda #
...............




Non solo a tavola, la zucca di Reggiolo sarà la ‘musa’ ispiratrice di quadri e sculture e perfino di un mazzo di carte da gioco. L’occasione è la fiera della zucca in programma nel comune in provincia di Reggio Emilia il 20, 21, 27 e 28 settembre.


L’appuntamento con la pianta della famiglia delle Cucurbitaceae è alla sua 13/a edizione, organizzato anche quest’anno dalla Confraternita della zucca ‘Teofilo Folengo’.

Così per due weekend la cittadina sarà invasa da stand gastronomici che offriranno, tra l’altro, tortelli di zucca, zucca fritta, marmellate e mostarde ma ci sarà pure la gara delle torte di zucca cotte al forno, oltre ai banchetti (a pagamento) allestiti all’interno della rocca con zucca dall’antipasto al dessert. Ad allietare il pubblico ci penseranno anche giocolieri, trampolieri e mangiafuoco insieme agli sbandieratori di Brunoro (Forlimpopoli) e ai falconieri del di Parma che si esibiranno nel lancio dei rapaci.

Sempre nella rocca spazio all’arte con la mostra ‘ZuccArte, forme in libertà dove campeggeranno dipinti e sculture dedicati alla zucca e realizzati da artisti provenienti dai vari comuni italiani che celebrano il frutto arancione con manifestazioni come quella reggiana. In particolare vengono da Melara, in provincia di Rovigo, le carte da gioco che, al posto dei tradizionali semi, mostrano vari tipi di zucche. Le carte saranno in vendita durante la fiera.
Info: tel. 338 6188748.