Home Appuntamenti Reggio: si rinnova in via Roma l’appuntamento con ‘L’autunno in testa’

Reggio: si rinnova in via Roma l’appuntamento con ‘L’autunno in testa’


# ora in onda #
...............




Il prossimo fine settimana – sabato 20 e domenica 21 settembre – sarà dedicato anche quest’anno a ‘L’autunno in testa’, manifestazione che come sempre invaderà con numerose iniziative via Roma, piazza del Popol Giöst e piazza Scapinelli.


Promossa dall’assessorato comunale Coesione e sicurezza sociale – progetto Reggio Sicura, in collaborazione con associazione ‘ViaRomaViva’, Circoscrizione Centro storico, Arci, Cna, Camera del lavoro, La gabella, comitato Popol Giöst, Confesercenti, Confcommercio, Reggio Film Festival e Cinetica Notte del cinema, L’autunno in testa proporrà ampi coinvolgimenti nel segno della cultura, dell’animazione e dell’integrazione sociale.

La storica e centralissima zona di Santa Croce, tra l’antico Arco e la via Emilia, sarà invasa dai negozi aperti sulla strada e da bancarelle che, dalle ore 9 di domani alla serata di domenica, con i loro prodotti di artigianato artistico, antiquariato e gastronomia tradizionale faranno da battistrada ad appuntamenti di ogni genere: concerti, spettacoli, la tradizionale sfilata di abbigliamento con realizzazione di acconciature. Tra le iniziative, da segnalare la ricostruzione di un ‘borgo medievale’, gli ‘Intagliatori di verdura’, capaci di trasformare frutta e ortaggi in opere d’arte, e i cortometraggi di Reggio Film Festival e Cinetica/Notte del cinema.
Nel presentare oggi l’iniziativa alla stampa, il dirigente del servizio comunale Scuola, sport e socialità Carlo Vestrali e il presidente della Circoscrizione Centro storico Claudio Bassi hanno ricordato come negli ultimi anni via Roma, zona di cerniera della città, sia tornata ad essere luogo vitale e con un clima decisamente positivo, grazie al grande e costante impegno comune, oltre che delle istituzioni, di tutti coloro che vivono nella zona: cittadini, commercianti, artigiani, associazioni. “Crediamo che il lavoro fatto in questo quartiere debba servire come modello per altre zone della città”, hanno detto Vestrali e Bassi.
All’incontro di oggi hanno inoltre partecipato la presidente dell’associazione ViaRomaViva Annarella Ferretti, Sandra Canovi della Gabella, Tristano Mussini di Cna e Miriam De Lucia di Confcommercio.