Home Appuntamenti Reggiolo: Fiera della Zucca XIII° edizione

Reggiolo: Fiera della Zucca XIII° edizione


# ora in onda #
...............




Due interi week end dedicati ad uno dei prodotti più cari alla tavola della zona della bassa reggiana con il quale, negli decenni, si sono moltiplicate gli abbinamenti gastronomici: la zucca.
All’interno della manifestazione Gli ori della terra reggiana, sabato 20 e domenica 21 e, a seguire, sabato 27 e domenica 28 settembre in tutto il centro storico di Reggiolo protagonista assoluta sarà, appunto, la zucca nella XIIIa edizione della fiera a lei dedicata.


Si inizia sabato 20 settembre alle ore 20.30 nella Rocca medievale con una cena a base di zucca a cura dei volontari della Pro loco di Reggiolo per poi proseguire nella giornata di domenica 21 con un ricco calendario di proposte: dalle ore 9 alle 19 mercato dei prodotti di alta qualità delle terre dei Gonzaga e negozi del centro storico aperti al pubblico. Durante tutto il giorno degustazioni e assaggi di tortelli, zucca fritta, pane fresco di zucca (pane cotto a legna a cura dell’ATI “I commercianti per Reggiolo”). Alle ore 12.30 ci sarà in Rocca “Il pranzo del pellegrino” composto da piatti tipici del territorio. Il pomeriggio sarà allietato da uno spettacolo medievale con corteo storico che vedrà la partecipazione degli arcieri del Po di Pegognaga, gli sbandieratori di Forlimpopoli, il lancio dei rapaci con gli eccezionali falconieri del gruppo Falconarius di Parma; è previsto anche un intrattenimento per i più piccoli e un’esibizione del gruppo Terra di Danza.
Alle ore 18 avverrà la premiazione della gara delle torte di zucca.

Gli ori della Terra reggiana vedono quest’anno la partecipazione di ben 22 Comuni della provincia di Reggio Emilia (Bibbiano, Albinea, Fabbrico, Rolo, Novellara, Castelnovo ne’ Monti, Gualtieri, Bagnolo in Piano, Casalgrande, Castellarano, Boretto, Reggiolo, Rio Saliceto, Guastalla, San Martino in Rio, Reggio Emilia, Correggio, Carpineti, Viano, Scandiano, Rubiera, Campagnola Emilia) che fino a dicembre proporranno iniziative ed appuntamenti tutti incentrati sulla valorizzazione e riscoperta dei prodotti tipici e delle tradizioni gastronomiche del nostro territorio. Cucina, buona tavola, eccellenze eno-gastronomiche che si coniugano con gli aspetti culturali e artistici che caratterizzano la nostra provincia.

Gli Ori della terra reggiana rientrano nel progetto Biennale del paesaggio 2008, tutte le informazioni sono rintracciabili sul sito: Biennale del paesaggio.