Home Appuntamenti Bologna: torna ‘Arte libro’: 116 eventi con 99 espositori

Bologna: torna ‘Arte libro’: 116 eventi con 99 espositori


# ora in onda #
...............




Due grandi mostre mercato con 99 espositori, 116 eventi di cui 6 cicli di conferenze-spettacolo, 12 incontri tecnico professionali, 13 per i ragazzi, 8 laboratori, 2 incontri riservati a educatori, genitori e insegnanti e 26 mostre. Sono solo alcuni dei numeri della quinta edizione di ‘Arte Libro’, il festival del libro d’arte che si terrà nel centro storico di Bologna da giovedì 25 a domenica 28 settembre.


La grande maratona culturale, è stata presentata all’Archiginnasio alla presenza del sindaco Sergio Cofferati, sarà inaugurata dall’attore Alessandro Bergonzoni che giovedì si esibirà in una perfomance dal titolo ‘Pensieri e parole sugli arti del libro d’arte’, in scena alle 17.30 in sala Farnese a Palazzo D’Accursio.
Solo per la sezione dedicata al libro antico e di pregio saranno in mostra i volumi rari e preziosi di 30 espositori, tra antiquari e librerie specializzate.

La mostra mercato dei libri d’arte, invece, sarà allestita a Palazzo Re Enzo, mentre le conferenze si terranno tra l’Archiginnasio e la sede Carisbo di via Farini. Decine i relatori che parteciperanno alla kermesse, tra loro sono attesi anche Achille Bonito Oliva, Luigi Ontani, Piergiorgio Odifreddi, Philippe Daverio, il cardinal Ersilio Tonini e tanti altri storici, critici, artisti ed esperti italiani e stranieri.