Home Comprensorio Il Magistrato Giuseppe Ayala presenta il suo libro a Formigine

Il Magistrato Giuseppe Ayala presenta il suo libro a Formigine


# ora in onda #
...............




Mercoledì 24 settembre alle 21, presso la corte della sede municipale di Formigine (via Unità d’Italia 26), il Magistrato Giuseppe Ayala presenterà il suo libro “Chi ha paura muore ogni giorno”.

Sono passati quindici anni dalla terribile estate che, con i due attentati di Punta Raisi e di via d’Amelio, segnò forse il momento più drammatico della lotta contro la mafia in Sicilia. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino restano due simboli, non solo dell’antimafia, ma anche di uno Stato italiano che, grazie a loro, seppe ritrovare una serietà e un’onestà senza compromessi. Ma per Giuseppe Ayala, che di entrambi fu grande amico, oltre che collega, i due magistrati siciliani sono anche il ricordo commosso di dieci anni di vita professionale e privata, e un rabbioso e mai sopito rimpianto. Ayala rappresentò in aula la pubblica accusa nel primo maxi-processo, sostenendo le tesi di Falcone e del pool antimafia di fronte ai boss e ai loro avvocati, interrogando i primi pentiti (tra cui Tommaso Buscetta), ottenendo una strepitosa serie di condanne che fecero epoca. E fu vicino ai due magistrati in prima linea quando, dopo questi primi, grandi successi, la reazione degli ambienti politico-mediatici vicini a Cosa Nostra, la diffidenza del Csm e l’indifferenza di molti iniziarono a danneggiarli, isolarli. Per la prima volta, Ayala racconta la sua verità, non solo su Falcone e Borsellino, che in queste pagine ci vengono restituiti alla loro appassionata e ironica umanità, ma anche su quegli anni, sulle vittorie e i fallimenti della lotta alla mafia, sui ritardi e le complicità dello Stato, sulle colpe e i silenzi di una Sicilia che, forse, non è molto cambiata da allora.
L’incontro, che fa parte del programma del Settembre formiginese, verrà moderato dalla giornalista Roberta Vandini e si avvale della collaborazione della libreria Mondatori di Baggiovara.

Giuseppe Ayala ha fatto parte per tutta la sua durata del pool antimafia di Palermo e ha rappresentato l’accusa nel primo maxiprocesso. È stato deputato e senatore per quattro legislature e sottosegretario alla Giustizia dal 1996 al 2000. È rientrato in magistratura nel 2006. Da Mondadori ha pubblicato, con il giornalista Felice Cavallaro, La guerra dei giusti: i giudici,la mafia e la politica (1993).