Home Meteo Meteo: nei prossimi giorni fresco, a tratti nuvoloso, ma con scarse piogge

Meteo: nei prossimi giorni fresco, a tratti nuvoloso, ma con scarse piogge


# ora in onda #
...............




Le ultime giornate sono state decisamente fresche, con temperature attestate sui 10-12°C all’alba e a stento a 18-19°C in pieno giorno, anche oggi il termometro alle 14 era fermo a 18.7°C. Rispetto al periodo standard 1971-2000 siamo sotto alle medie stagionali di circa 4°C, con valori termici più tipici di metà ottobre. Una situazione inaspettata ma non inusuale per settembre: anche lo scorso anno settembre presentò, più verso fine mese, alcuni giorni molto freschi mentre un periodo simile all’attuale, peraltro senza il caldo di cui abbiamo beneficiato a inizio mese, si ebbe nel settembre 2002. Nei prossimi giorni resterà fresco e a tratti nuvoloso, ma con scarse piogge.

Per oggi osserviamo infatti ancora l’influsso di un vasto anticiclone collocato al nord, con due massimi, su atlantico e russia, che contribuiscono a far affluire aria fredda da oriente: ne consegue cielo irregolarmente nuvoloso con aria frizzante.

Domani il movimento di un piccolo vortice in quota porterà aria a tratti più umida e ancora fresca: cielo quindi a tratti molto nuvoloso, specie in Appennino, con occasione di sporadici deboli piovaschi.

Mercoledì persistono le correnti fresche orientali ma saranno più secche e così la giornata sarà più soleggiata, ma le temperature restano basse per la stagione.

Anche giovedì avremo bel tempo ma molto fresco: al mattino soli 5-7°C in campagna, di giorno a stento 20°C.

Indicativamente fine settimana di tempo abbastanza buono, ma le temperature faticano a risalire.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena