Home Modena Modena: borse di studio per studenti corsi di laurea Fisica e Chimica

Modena: borse di studio per studenti corsi di laurea Fisica e Chimica


# ora in onda #
...............




Per le matricole dei corsi di laurea in Chimica e in Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia buone notizie: la loro passione ed impegno potrebbero essere premiati con l’attribuzione di borse di studio che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca mette a disposizione a livello nazionale nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche.

Lo scopo è favorire la scelta degli studi scientifici in materie base fondamentali in molti ambiti di ricerca e di innovazione tecnologica da parte dei giovani, incentivando con contributi economici l’iscrizione alle lauree triennali in Fisica e Chimica.

A livello nazionale sono 84 le borse di studio bandite: 42 per il corso di laurea in Fisica e 42 per il corso di laurea in Chimica. Ogni borsa di studio è del valore di 4.000 euro per ogni anno di corso, e quindi rinnovabile anche dopo il primo anno per i due anni successivi. L’unica clausola, per mantenere la borsa di studio, è di mantenere una media di 27/30 senza alcun voto sotto i 24/30.

La scadenza per poter presentare domanda al bando per l’assegnazione delle borse di studio previste per il corso di laurea in Fisica è fissata per martedì 30 settembre 2008, mentre la scadenza per il corso di laurea in Chimica è venerdì 10 ottobre 2008.

Gli studenti interessati, in possesso del diploma di maturità,dovranno superare una prova scritta che si terrà mercoledì 15 ottobre 2008 alle ore 10.00 per i fisici e alle ore 15.00 per i chimici. I vincitori, per usufruire della borsa, dovranno confermare la loro iscrizione al corrispondente corso di studio della Università di Modena e Reggio Emilia.

Il concorso è curato dalla Società Italiana di Fisica e dalla Società Chimica Italiana, che riceveranno le domande di partecipazione. Le borse di studio saranno erogate tramite le Università, ove figurano i vincitori, che riceveranno i fondi direttamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nelle precedenti edizioni sono stati numerosi gli studenti dell’Ateneo modenese reggiano ad aver vinto la borsa di studio che sta permettendo loro di finanziarsi la permanenza all’università.