Home Attualita' Modena: precisazione Ascom-Confcommeercio su tabelle tassi alcolemici

Modena: precisazione Ascom-Confcommeercio su tabelle tassi alcolemici


# ora in onda #
...............




Nel trattare il tema dell’esposizione delle tabelle sui tassi alcolemici, viene affermato da numerosi quotidiani nazionali che tali tabelle devono essere affisse da tutti i locali pubblici, quindi anche da tutti i bar e da tutti i ristoranti.

Si tratta di un’informazione scorretta, poiché come espressamente indicato nella legge 2 ottobre 2007 n. 160 il provvedimento riguarda il divieto di somministrazione di alcol dopo le due di notte nei locali “ove si svolgono con qualsiasi modalità ed in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento musicale e/o danzante congiuntamente all’attività di somministrazione di bevande alcoliche” nei quali appunto dal 23 settembre prossimo vi si dovranno anche esporre queste tabelle.
Si tratta ad esempio di locali da ballo, di pub e disco-bar con musica dal vivo oppure con DJ, di rappresentazioni teatrali, di cabaret, di arte varia, concerti, sagre, feste di partito, festival.
I bar ed i ristoranti con la semplice musica di ascolto in sotto-fondo non sono tenuti a questi obblighi.

Si sottolinea inoltre che la Confcommercio nazionale ha scritto al ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, lamentando la poca leggibilità e comprensione delle tabelle pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale, chiedendone l’immediata sospensione fino ad una loro migliore definizione.