Home Modena Modena: Progetto Disabili e Sport, buona la partenza

Modena: Progetto Disabili e Sport, buona la partenza


# ora in onda #
...............




Positiva partenza per il Progetto Disabili e Sport: nel primo semestre del 2008 sono state visitate settanta persone. “Non siamo che all’inizio, ma – visti i primi risultati e considerata la complessità dell’attività che non si limita esclusivamente all’aspetto sanitario – possiamo ritenerci soddisfatti, anche perché la stretta collaborazione con enti, associazioni e figure significative della società modenese sta funzionando”.

Sono le parole di Ferdinando Tripi, responsabile del servizio di Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena che traccia un primo bilancio rispetto ai risultati ottenuti grazie al progetto Disabili e Sport. Un’iniziativa di ampio respiro che coinvolge non solo l’aspetto strettamente sanitario, ma si concentra sulla promozione di sani stili di vita e invita i disabili e le famiglie ad adottare permanentemente abitudini salutari, fra le quali la pratica di un’attività sportiva.
Grazie al progetto si è creato un vero e proprio percorso personalizzato di accompagnamento: nella fase d’ingresso il disabile viene visitato, il tutto gratuitamente, da tre specialisti – un medico dello sport, un fisiatra e un dietista – per poi essere affiancato nella scelta della disciplina sportiva più adatta. Nel corso della visita vengono forniti consigli sulla corretta alimentazione e, periodicamente, si provvede al controllo dello stato di salute. Tra i fattori decisamente innovativi c’è la creazione di una “rete delle opportunità” che rende più semplice trovare i luoghi adatti per svolgere in sicurezza l’attività sportiva, grazie a sedi facilmente accessibili e che assicurano un’adeguata assistenza personale.

Le settanta persone incontrate nel primo semestre sono prevalentemente uomini, l’80% circa, e la loro età è compresa tra i 18 ed i 73 anni, con una prevalenza della fascia d’età tra i 30 e i 40 e un’ètà l’età media di 36 anni. La maggior parte delle persone attualmente seguite dal servizio di Medicina dello Sport sono arrivate tramite ASHAM – l’Associazione Sportiva Handicap Modena – che da molti anni svolge la propria attività in diverse specialità sportive.

“L’organizzazione messa a punto ha dimostrato di essere in grado di rispondere alle attese di coloro che intendono avvicinarsi alla pratica sportiva” prosegue Ferdinando Tripi.

“Adesso attraverso la collaborazione della rete sociale e sanitaria e per mezzo di una campagna d’informazione presso i medici di famiglia, vogliamo arrivare in modo più efficace ai disabili che non svolgono ancora attività fisica e sportiva per metterli al corrente delle possibilità offerte dal progetto. Stiamo inoltre lavorando per creare la mappa delle opportunità: con questa finalità stiamo prendendo contatto con tutte le realtà associative e sportive provinciali che possono offrire non solo spazi per le attività, ma anche competenze adeguate. Inoltre, grazie alla collaborazione con la scuola di basket modenese, sta prendendo corpo un’attività di basket in carrozzella”.

Un progetto reso possibile grazie ad un eccellente gioco di squadra
“Disabili e attività motorie e sportive” è promosso dal Panathlon International Club di Modena. Hanno dato il loro contributo: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, l’Azienda USL di Modena, l’Amministrazione provinciale di Modena, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, Asham (Associazione sportiva handicap Modena), l’Ospedale di Sassuolo Spa, il Poliambulatorio Chirurgico Modenese, la Scuola Basket Modenese, la Cooperativa Bilanciai di Campogalliano, il CONI provinciale, Rotary, i Lions Club della provincia di Modena, Comitato Paralimpico Regionale, Regione Emilia Romagna con Assessorato politiche per la Salute, Comune di Carpi, Comune di Modena, Finanziaria Immobiliare Montecarlo (Famiglia Giuseppe Panini), Ospedale di Sassuolo s.p.a., Soroptimist International Italia, Unione Comuni modenesi Area nord, Unione delle Terre dei Castelli.

Per informazioni sul progetto
Asham – Associazione sportiva handicap Modena
Via Santa Caterina 120/3 tel e fax 059/260743
e-maile-mail.
Servizio di Medicina dello Sport Via dello Sport, 25
Tel. 059.213.4288 o 059.213.4281 – dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.30.