Home Lavoro Nel lavoro i maschilisti guadagnano di più

Nel lavoro i maschilisti guadagnano di più


# ora in onda #
...............




Nel lavoro il sessismo paga, nel senso che gli uomini ancorati all’idea che le donne dovrebbero stare a casa e occuparsi di figli e marito, finiscono per guadagnare più dei colleghi dalla mentalità moderna. Per non parlare delle lavoratrici. Lo rivela uno studio americano, condotto in tutto il Paese e pubblicato sul ‘Journal of Applied Psychology’.

Calcolatrice alla mano, i ricercatori quantificano anche l’extra-guadagno dei sessisti, pari in media a 8.500 dollari in più a testa all’anno, non proprio bruscolini. Lo studio, condotto da un team dell’Università della Florida, ha coinvolto 12.686 uomini e donne intervistati una prima volta nel 1979 – quando avevano tutti tra i 14 e i 22 anni – e quindi tre volte nei successivi 20 anni (l’ultima nel 2005). I ricercatori hanno chiesto a ogni ‘cavia’ se pensava che il posto giusto per una donna fosse la casa, o se credesse che il lavoro femminile aumentasse il rischio di alti tassi di delinquenza giovanile. Come previsto, a pensarla così erano più spesso gli uomini delle donne, ma il gap si è ristretto col passare degli anni. Quando però si è indagato sull’entità del salario, è emersa un’altra differenza: i ricercatori hanno constatato che gli uomini con un modo di vedere pù’ ‘antiquato’ o ‘tradizionale’ guadagnavano decisamente di più rispetto agli altri. Discorso opposto per le donne: le lavoratrici con una visione più ugualitaria portavano a casa in media leggermente piu’ (1.500 dollari a testa all’anno) delle ‘tradizionaliste’.

Secondo Timothy Judge, che insieme a Beth Livingston ha analizzato i dati, “più persone tradizionaliste possono cercare di preservare la separazione storica fra lavoro e ruolo domestico. I nostri risultati provano che, di fatto, sta accadendo proprio questo. Anzi – aggiunge lo studioso – ciò si verifica ancora oggi, in un’epoca in cui uomini e donne si suppone siano uguali per quanto riguarda la partecipazione al lavoro”.

In generale, se l’atteggiamento è più tradizionale, il gap fra uomini e donne è maggiore, altrimenti le differenze di stipendio tendono a ridursi. Non solo, la ricerca ha voluto indagare sulla mentalità degli americani in fatto di lavoro femminile, scoprendo che in generale le persone che vivono nelle città del Nord-Est hanno – su questi temi – una visione meno tradizionale.

Lo stesso si dica per chi ha entrambi i genitori che lavorano, mentre le coppie spostate e religiose hanno una mentalità più tradizionale. I giovani americani, infine, hanno un modo di vedere più moderno, ma diventano più tradizionalisti via via che invecchiano.

Fonte: Adnkronos